La ricerca del libro giusto con Google

di |
logomacitynet696wide

Un servizio aggiuntivo del motore di ricerca di Mountain View. Se cercate un libro attraverso il servizio Scholar (per i testi scientifici), vi indica anche quale biblioteca universitaria o specializzata li ha pronti per il prestito. Ma solo in Ungheria, Islanda, Israele, Portogallo, Svezia e Svizzera.

Aveva creato non poca apprensione l’idea – che lentamente viene messa in pratica – di scansionare e mettere a disposizione attraverso Google un intero mondo di libri. Si tratta non solo di Google Book, ma anche del servizio per chi fa ricerca accademica di professione, con Google Scholar

Si apprende, attraverso il consueto post del blog di Google, quello da cui arrivano le notizie importanti o anche quelle piccole e divertenti, che Google Scholar adesso ha un tassello in più.

Si tratta della possibilità  di trovare il libro che si vuole dopo aver fatto la ricerca. Solo in alcuni paesi del mondo, in questo momento Ungheria, Islanda, Israele, Portogallo, Svezia e Svizzera, ma è possibile attraverso un link sapere in quale biblioteca accademica sia disponibile una copia.

Google trova il modo di segnare un altro piccolo punto che mette intorno a un motore di ricerca funzioni che sino a pochissimo tempo fa erano esclusivo appannaggio di portali super specializzati. Non male…