Gli U2, in particolare il suo leader Bono, si confermano molto vicini ad Apple e in particolare al suo CEO Steve Jobs.
I due già in passato si sono scambiati reciproci favori, reciproci complimenti e anche anche abitazioni; questa volta l’ultimo singolo degli U2 e la combinazione iPod e iTunes si sposano a favore del disco degli irlandesi e per promuovere le soluzioni musicali di Cupertino.
La canzone “Vertigo” aveva esordito con la vendita online su iTunes Music Store, in esclusiva, adesso un video prende “due piccioni con una fava”: i componenti della band rock hanno girato uno spot in silhouette (ma con un contrasto tale da rendere ben riconoscibili i protagonisti) come i modelli danzanti di un video per Apple. Lo sport è stato editato in due versioni, una da trenta secondi per la tv in una iniziativa che potremmo definire di “co-marketing” giacchè promuove sia il singolo degli U2 che l’iPod come il negozio di musica di Apple, e una versione “extendend” da 2 minuti che sintetizza il brano in un videoclip assolutamente originale.
Rinviando i lettori al filmato tutto da vedere e sentire in esclusiva su iTunes (nella versione da 30,1 MB e in quella da 5,6 MB) anticipiamo solo che il gruppo di Paul Hewson (Bono, o Bono Vox per i fan della prima ora), Larry Mullen (batterista), David Evans (ovvero The Edge, che suona con maestria la chitarra) ed Adam Clayton (al basso) si scatenano su uno sfondo segnato dai tipici colori “elettrici”, tipico di iPod + iTunes. Tra i dettagli l’altrettanto caratteristico cavo bianco delle auricolari dell’iPod che qui si vede anche attaccato al microfono di Bono e alle chitarre.
Lo spot da trenta secondi (qui nelle tre versioni, da 7,6 MB, da 2,6 MB e da 1,4 MB) è già in onda sulle televisioni statunitensi, è stato notato durante le dirette dei playoff della Major League di baseball.
Per Apple si tratta di un colpo di assoluto rilievo visto la popolarità della band che mai prima si era concessa per una pubblicità
Bono aveva però già partecipato personalmente alla presentazione della versione Windows di iTunes e del negozio di musica di Apple. Allora non aveva mancato di sottolineare l’esclusività della sua scelta usando parole decisamente dirette: “Sono qui per baciare le chiappe ad un corporation e questo non è sicuramente usuale per me”
La collaborazione tra Apple e U2 su iPod e iTunes, e non sembra essere finita qui: “ne vedrete delle belle nelle prossime settimane” dicono alla Apple.