Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » La sagoma degli U2 balla per iTunes e iPod

La sagoma degli U2 balla per iTunes e iPod

Gli U2, in particolare il suo leader Bono, si confermano molto vicini ad Apple e in particolare al suo CEO Steve Jobs.

I due già  in passato si sono scambiati reciproci favori, reciproci complimenti e anche anche abitazioni; questa volta l’ultimo singolo degli U2 e la combinazione iPod e iTunes si sposano a favore del disco degli irlandesi e per promuovere le soluzioni musicali di Cupertino.

La canzone “Vertigo” aveva esordito con la vendita online su iTunes Music Store, in esclusiva, adesso un video prende “due piccioni con una fava”: i componenti della band rock hanno girato uno spot in silhouette (ma con un contrasto tale da rendere ben riconoscibili i protagonisti) come i modelli danzanti di un video per Apple. Lo sport è stato editato in due versioni, una da trenta secondi per la tv in una iniziativa che potremmo definire di “co-marketing” giacchè promuove sia il singolo degli U2 che l’iPod come il negozio di musica di Apple, e una versione “extendend” da 2 minuti che sintetizza il brano in un videoclip assolutamente originale.

Rinviando i lettori al filmato tutto da vedere e sentire in esclusiva su iTunes (nella versione da 30,1 MB e in quella da 5,6 MB) anticipiamo solo che il gruppo di Paul Hewson (Bono, o Bono Vox per i fan della prima ora), Larry Mullen (batterista), David Evans (ovvero The Edge, che suona con maestria la chitarra) ed Adam Clayton (al basso) si scatenano su uno sfondo segnato dai tipici colori “elettrici”, tipico di iPod + iTunes. Tra i dettagli l’altrettanto caratteristico cavo bianco delle auricolari dell’iPod che qui si vede anche attaccato al microfono di Bono e alle chitarre.

Lo spot da trenta secondi (qui nelle tre versioni, da 7,6 MB, da 2,6 MB e da 1,4 MB) è già  in onda sulle televisioni statunitensi, è stato notato durante le dirette dei playoff della Major League di baseball.

Per Apple si tratta di un colpo di assoluto rilievo visto la popolarità  della band che mai prima si era concessa per una pubblicità 

Bono aveva però già  partecipato personalmente alla presentazione della versione Windows di iTunes e del negozio di musica di Apple. Allora non aveva mancato di sottolineare l’esclusività  della sua scelta usando parole decisamente dirette: “Sono qui per baciare le chiappe ad un corporation e questo non è sicuramente usuale per me”

La collaborazione tra Apple e U2 su iPod e iTunes, e non sembra essere finita qui: “ne vedrete delle belle nelle prossime settimane” dicono alla Apple.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€

Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.

Ultimi articoli

Pubblicità