Lady Viola: su iPad la prima supereroina italiana

di |
logomacitynet696wide

Arriva per la tavoletta della mela il primo episodio dell’eroina fiorentina del ciclo Ultimate Lady Viola: Minaccia dal passato. In un’app che sfrutta appieno le risorse dell’iPad, la storia di Andrea Bacci, fonde i temi tipicamente americani dei supereroi con quelli della cultura fumettistica italiana. Disponibile a prezzo promozionale a 079 euro su App Store.

Valentina Alighieri è una ragazza normalissima nata e cresciuta a Firenze: studentessa universitaria, barista part-time ha un carattere solare e un fidanzato del quale è molto innamorata. Ma nasconde anche un segreto: in realtà lei è Lady Viola, la supereroina dagli occhi e dai capelli color ametista, che dedica la vita alla lotta al male.

Adesso il personaggio creato da Adrea Bacci e presentato nel 2009 al Lucca Comics & Games, sbarca su iPad, a cura della MeLeto, con il primo episodio della trilogia Ultimate Lady Viola: Minaccia dal passato. La protagonista sarà coinvolta in un’avventura che la porterà da Firenze a Roma passando per Torino e Il Cairo, affrontando i più potenti supercriminali d’Italia, aiutata dai suoi agguerriti alleati, per evitare che la pericolosa organizzazione “Triade Nera” metta le mani su un’antica reliquia egizia, che permette a chi la possiede di conquistare il mondo.

Una storia in perfetto “stile Marvel”, che però sa declinare i temi e gli stilemi del genere prettamente “supereroistico” agli elementi della cultura fumettistica italiana. «Lady Viola – spiega Bacci nel suo sito dedicato all’eroina  – non è solo un fumetto, ma è un grande progetto che ambisce a portare il genere supereroi in Italia, dove questo genere è praticamente inesistenti con produzioni del nostro paese e il mercato è monopolizzato dalle produzioni straniere, soprattutto americane».

La versione per iPad, spiegano dalla MeLeto, è stata pensate per sfruttare appieno le risorse messe a disposizione dal tablet di Apple: «immagini ad alta definizione, supporto completo a tutte le gesture con due dita o doppio tap per godersi i disegni nei minimi particolari, swipe per sfogliare naturalmente le pagine, supporto ad iOS 4.2 multitasking, interfaccia grafica a scomparsa per gustarsi il fumetto senza distrazioni, un pratico menù con miniature delle pagine per saltare alla pagina desiderata e un indice e diverse altre pagine interattive».

In vendita al prezzo di lancio di 79 centesimi