Le Memory Stick arriveranno ad 1 GB

di |
logomacitynet696wide

Sony annuncerà  tra breve una nuova versione delle sue Memory Stick. Più capienti e più veloci avranno però il difetto di non essere compatibili con le attuali schede.

Le Memory Stick di Sony potrebbero presto superare la barriera di 128 MB toccando i 256, 512 e persino 1 GB. Oltre alla capacità  incrementata le nuove Memory Stick forniranno un accesso ai dati più veloce permettendo la riproduzione diretta di video e streaming audio di alta qualità 

L’entusiasmo per la crescita della capacità  delle Memory Stick, che vengono usate oltre che in macchine fotografiche digitali anche in PDA e lettori MP3, si smorza però nell’apprendere che il nuovo formato utilizzato per la memorizzazione dei dati, non è compatibile con il precedente. Questo non consentirà  l’utilizzo delle nuove schede sui vecchi dispositivi, imponendo ulteriore confusione ad un settore, quello delle memorie flash, dove impera già  oggi una vera e propria selva di standard.

I principali sono Secure Digital, MultiMediaCard, SmartMedia, CompactFlash e xD-Picture Card cui si aggiungono schede finalizzate ai telefoni cellulari come le Memory Stick Duo e le Reduced Size MultiMediaCard.

Ad essere preoccupati della “new entry” sono anche i produttori di dispositivi che usano le Memory Stick, che dovranno contemplare l’utilizzo di slot differenti complicandosi la vita nella commercializzazione dei loro prodotti.

Sony aveva in precedenza aveva pensato di rilasciare una Memory Stick compatibile con l’attuale formato e in grado di arrivare fino a 256 MB. Ma la scarsa intuitività  d’utilizzo (si sarebbe dovuto estrarla per abilitare i 128 MB aggiuntivi mediante un interruttore) e il fatto che si sarebbe solo raddoppiata l’attuale capacità  di 128 MB avrebbero spinto alla rinuncia al progetto e ad optare per qualche cosa di più radicale

Secondo alcune fonti attendibili le nuove Memory Stick, che saranno denominato Memory Stick Pro, saranno presentate nel corso del Consumer Electronic Show, una fiera specializzata in ogni tipo di gadget e che ben si adegua al lancio di un prodotto di questo tipo.