Le calcolatrici HP rivivono sull’iPhone

di |
logomacitynet696wide

Hp ha messo in vendita gli emulatori per iPhone/iPod Touch di due mitiche calcolatrici: la scientifica programmabile HP 15C e la finanziaria HP 12C.

Due leggendarie calcolatrici, la scientifica programmabile HP 15C e la finanziaria HP 12C, tornando a nuova vita grazie alla disponibilità  sull’App Store di due software che le emulano perfettamente sull’iPhone o sull’iPod Touch.

La HP 12C ha un display LCD a 1 riga con 12 caratteri, permette di scegliere le funzioni tramite un tasto, mette a disposizione 100 funzioni integrate (statistiche, commerciali, matematiche) ed è adatta per l’uso nei campi della finanza, contabilità , economia e commercio.

La HP 15C è da molti considerata “la più bella calcolatrice al mondo”, tanto che su Internet si trovano persino petizioni per convincere HP a ricommercializzarla; l’applicazione mette a disposizione tutte le funzioni presenti di serie nel modello originale incluse funzioni per il calcolo di matrici, radici, funzioni immaginarie, soluzioni di equazioni, ecc.

In modalità  orizzontale, le applicazioni sono in tutto e per tutto una replica perfetta dei dispositivi originali. In modalità  verticale è mostrata una versione semplificata in notazione RPN (notazione polacca inversa).

Da notare che, poiché il processore degli iPod/iPhone è più veloce rispetto a quello dei dispositvi originari, le calcolatrici sono ovviamente più veloci. I dispositivi originali hanno sul retro formule e riferimento, HP ha deciso di mantenere questa caratteristica nelle versioni software: toccando il logo frontale, appare un finto retro con le stesse formule e riferimenti.

– L’app che emula la 12C costa 11,99 euro e si acquista facendo click qui
– Quella che emula la 15c 23,99 euro e si acquista partendo da qui.

[A cura di Mauro Notarianni]