Le schede video di Nvidia sfruttabili con OpenGL in Snow Leopard

di |
logomacitynet696wide

Il nuovo sistema operativo supporta tutte le GPU Nvidia CUDA-compatibili montate sui prodotti Apple. Ecco quali sono esattamente i modelli con i quali è possibile sfruttare la nuova tecnologia.

Il nuovo sistema operativo Snow Leopard di Apple è il primo a integrare OpenCL, un’interfaccia di programmazione cross-platform basata su standard aperti che permette agli sviluppatori di attingere alla straordinaria potenza di computing attualmente offerta dalle unità  di elaborazione grafica (GPU) per metterla al servizio di qualsiasi applicazione.

OpenCL sfrutta l’architettura CUDA di Nvidia e permette alle applicazioni di usare CPU e GPU come se fossero co-processori. Le schede video di Nvidia che supportano la tecnologia Nvidia sono dieci modelli: GeForce 9400M, GeForce 9600M GT, GeForce 8600M GT, GeForce GT 120, GeForce GT 130, GeForce GTX 285, GeForce 8800 GT, GeForce 8800 GS, Quadro FX 4800 e Quadro FX 5600.

Nvidia ha già  reso disponibile una ricca documentazione e una nutrita serie di strumenti per OpenCL, a inclusione di una guida dettagliata alla programmazione, di una guida alle Best Practice corredata da “trucchi” e suggerimenti e di campioni di codice SDK. Inoltre, presto verrà  rilasciato un Visual Profiler per l’ottimizzazione delle performance. Oltre a collaborare attivamente con Apple per integrare il supporto di OpenCL in Mac OS X 10.6 Snow Leopard, Nvidia ha anche rilasciato driver OpenCL per Windows e Linux.

[A cura di Mauro Notarianni]