Le schede xD arrivano a 1 GB

di |
logomacitynet696wide

FujiFilm e Olympus presentano le schede di memoria xD che grazie a nuove tecnologie sono in grado di memorizzare fotografie fino a 1 GB, oggi, ma domani fino a 8 GB.

In occasione del PMA – Photographic Marketing Association di Orlando i due maggiori supporter (se non gli unici, o quasi) del formato di memorie per fotocamera xD hanno annunciato il taglio maggiore, che ora raggiunge 1 GB.

FujiFilm ha denominato Type M 1 GB il nuovo modello mentre Olympus semplicemente indica 1 GB accanto al nome, anche se la tecnologia utilizzata è la stessa.

Type M significa un’architettura ad alta densità  di memorie flash, denominata MLC – Multi Level Cell, che già  viene indicata compatibile con tutta la linea di fotocamere FujiFilm modelli 2005 (e molti reader attualmente sul mercato, quelli che non lo sono necessitano di un nuovo firmware).

La disponibilità  di queste piccole schede (2 x 2,5 x 0,17 cm e soli 2 grammi di peso) è prevista per aprile.

In 1 GB si possono archiviare 1.300 foto da 3 megapixel oppure 400 da 12 megapixel, soddisfando certamente anche le esigenze più voraci.

La prospettiva di crescita del formato xD MLC è piuttosto ambiziosa, i tecnici di FujiFilm/Olympus (lo sviluppo è congiunto) prevedono di raggiungere gli 8 GB su una singola scheda in un futuro non troppo lontano.

Olympus ha anche annunciato il nuovo piccolo reader USB 2 per schede xD, il modello MAUSB-300 Portable, di colore bianco e coperchio trasparente che pesa solo 14 grammi, arriverà  in marzo e costerà  20 dollari.

Il prezzo delle schede xD da 1 GB non è stato ancora ufficializzato dai due produttori.