Leopard confermato il 26 ottobre?

di |
logomacitynet696wide

Su AppleStore Usa chi ordina il vecchio Mac Os X Tiger lo avrà  il 26 ottobre, la stessa data di lancio prevista per l’arrivo di Leopard. Un segnale dell’imminente data di annuncio del nuovo sistema operativo? Intanto secondo alcuni voci a Cupertino Mac Os 10.5 sarebbe in Golden Master

I clienti americani che ordinassero oggi il “vecchio” Mac Os X Tiger lo avrebbero in casa il 26 ottobre. Un tempo lungo rispetto alla tradizionale disponibilità  in 24 ore e coincidente, non troppo stranamente, con la data di lancio prevista per Leopard.

Lo spostamento della data di consegna di Tiger sarebbe il segnale più concreto e inequivocabile che Mac Os X 10.5 è arrivato al punto di svolta con la conclusione della fase di sviluppo e la fissazione del giorno di lancio. Quella indicata, infatti, dicono, ragionevolmente, alcuni osservatori non sarebbe il tempo in cui Apple pensa di spedire a casa Tiger, ma la data di apparizione nei negozi di Leopard.

Di questa opinione sono anche alcuni siti dediti alle indiscrezioni come MacRumors secondo cui Apple proprio oggi avrebbe portato Mac Os X Leopard allo stato Golden Master. La versione finale che, salvo scoperte di bug dell’ultima ora, sarà  quella che arriverà  nelle mani dei clienti, per ora sarebbe a disposizione unicamente degli sviluppatori che lavorano internamente ad Apple; non sarebbe stata ancora spedita alla stampa dei Dvd, uno stadio che certificherebbe il reale approssimarsi della data di rilascio.

Normalmente dalla certificazione della Golden Master alla spedizione in duplicazione passano pochissimi giorni. Per quanto riguarda invece l’arrivo nei negozi, il tempo che passa dall’invio in duplicazione è di una ventina di giorni per un prodotto con i volumi di vendita di Mac Os X. Apple quindi, anche ammesso che il sistema operativo fosse mandato negli impianti di duplicazione già  lunedì o martedì, avrebbe tempi strettissimi, almeno sempre ritenendo come data probabile di lancio quella di venerdì 26 ottobre. Nel corso del lancio di Tiger (Mac Os 10.4) dalla dichiarazione della Golden Master all’effettiva vendita era passato un mese; ora ci sarebbero neppure 15 giorni.

Da notare, infine, anche anche sul sito italiano non è stata modificata la data di disponibilità  di Tiger che da qualche giorno tempi fissa la spedizione in tre-cinque giorni.