Lettore di memoria multiformato su porta FireWire da Addonics

di |
logomacitynet696wide

E’ di Addonics uno dei prodotti più completi per leggere i più diffusi formati di memorie per dispositivi digitali, sulla veloce porta FireWire, ormai necessaria vista la capacità  di cui sono capaci queste schede.

Quando le memorie per fotocamere erano limitate a 16 o 32 MB di capacità  di archiviazione nessuno sentiva la necessità  di velocizzare le operazioni di scaricamento delle fotografie sul computer e il cavo USB era più che sufficiente, poi vennero piccoli lettori USB, in seguito si diffusero i multi-formati per coprire i troppi standard.

Gli standard sono sempre troppi, anzi sono ancora di più visto l’affiorarsi delle nuove schede xD, ma i MB, anzi, ormai GB, sono aumentati a dismisura e scaricare 1 GB di fotografie digitali potrebbe essere un processo molto lungo e noioso (oltre che dispendioso per lo scaricamento delle batterie della fotocamera) via USB, ecco quindi i primi lettori FireWire multiformato, come quello di Addonics.

Con 400 Mbit al secondo, la FireWire è la soluzione ideale ma, niente paura, se sul vostro Mac non è presente questa porta veloce a 6 pin, un utile convertitore alla USB o alla FireWire a 4 pin è fornito col modello Mini DigiDrive.

L’Addonics Mini DigiDrive legge e scrive i seguenti formati di schede di memoria flash: Secure Digital, Compact Flash Type I, Compact Flash Type II, Memory Stick, Multimedia Card, Smart Media e Microdrive.

Le dimensioni compatte del lettore lo rendono comodo anche per usi on the road: 11,5 x 3 x 7,6 cm e soli 142 grammi, non necessita di alimentazione esterna.

Funziona con Mac OS 9.1 o superiore e vari Win, costa 89 dollari.