Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » L’iPhone vale un terzo dei guadagni della telefonia mobile

L’iPhone vale un terzo dei guadagni della telefonia mobile

Anche escludendo chi genera perdite invece di profitti, cioè Motorola e Sony Ericsson, Apple è sempre sopra la vetta del mondo con il 25% dei profitti (cioè l’utile derivante dal fatturato meno le spese) del settore dei telefoni cellulari in generale.

Apple, quinto produttore e venditore di telefoni cellulari dietro a Nokia, Samsung, Rim ed Lg, è invece in prima posizione per quanto riguarda fatturato e profitti: rispettivamente l’8% e il 32% (nella versione più favorevole all’azienda) nel primo semestre del 2009.

A sostenerlo è Toni Sacconaghi, analista di Bernstein Research che in un rapporto spiega come tutto questo dipenda dall’abilità  di Apple di creare il mercato e dominarlo fin da subito. Il modello di integrazione iPhone-iTunes-App Store, ricalcato su quello iPod-iTunes-iTunes Store, è stato vincente e la forma del mercato e delle sue economie è tale che chi vince subito, vince tutto.

Lo stesso tipo di analisi è applicabile nel settore dei personal computer, ed è stato fatto. In questo ambito, Apple ha circa il 25% dei profitti del settore dei produttori di computer, cioè un quarto, a fronte di vendite pari al 6% del fatturato complessivo (cioè poco più di un ventesimo).

Per quanto riguarda iPhone, Apple, secondo Sacconaghi, non ha bisogno di abbassare il prezzo dei suoi apparecchi convergenti per continuare a crescere, ma solo di produrre acora più velocemente in un ambiente che l’ha vista diventare in due anni un dominatore assoluto del mercato, incluso quello dei telefoni low cost. Anche se, oltre alle novità  attese più avanti, conclude Sacconaghi, in realtà  un abbassamento di prezzo porterebbe ad una ancor maggiore accelerazione da parte dell’azienda.

bernstein

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€

Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.

Ultimi articoli

Pubblicità