LifeGate iMagazine: nella nuova app, tutto il mondo LifeGate

di |
logomacitynet696wide

La rivista LifeGate Magazine si trasforma nell’applicazione LifeGate iMagazine: abbandona il supporto cartaceo per realizzare un’applicazione per iPad arricchita da interazione e contenuti multimediali sul tema dello sviluppo sostenibile e dell’armonia tra persone, pianeta e profitto. Gratis su App Store.

LifeGate è un network italiano dedicato allo sviluppo sostenibile: promuove un nuovo stile di vita e un modello economico in cui le persone, il pianeta e il profitto vivono in armonia. Con la pubblicazione dell’applicazione LifeGate iMagazine per iPad, gratis su App Store, il network LifeGate trasforma la sua rivista cartacea in una rivista digitale, iMagazine appunto. Per una realtà così attenta alla sostenibilità il passo è stato quasi obbligatorio: come ha commentato Simona Roveda, Direttore Editoriale di LifeGate, “un giornale stampato su carta, rispetto ad uno digitale, implica il 97% in più di consumo di risorse tra carta, energia e trasporti”.

Ma LifeGate iMagazine non è la semplice trasposizione digitale del Magazine cartaceo; l’applicazione è di fatto una nuova rivista multimediale che sfrutta le potenzialità di iPad con nuovi contenuti e una nuova modalità di fruizione. L’impaginazione degli articoli si adatta in base all’orientamento del dispositivo e integra testi, immagini, file audio e video. Gli articoli possono essere organizzati in una libreria personalizzata e possono anche essere condivisi tramite e-mail o sui principali social network mentre gli inserti multimediali rivestono un ruolo importante nell’applicazione e possono essere visualizzati, non solo all’interno degli articoli, ma anche in apposite gallerie.

L’accesso a tutti i contenuti della rivista è facile ed intuitivo: è possibile passare da un articolo all’altro tramite l’indice iniziale o grazie ad una barra di navigazione richiamabile in ogni pagina, oltre ovviamente alla possibilità di sfogliare le pagine digitali con un dito, proprio come si fa con una rivista cartacea. L’applicazione presenta all’avvio una schermata da cui è possibile scegliere uno dei numeri disponibili della rivista digitale, accedere alle news, scegliere e scaricare uno dei vecchi numeri di Magazine e accedere al proprio elenco dei preferiti. Selezionando uno dei numeri di iMagazine, se il numero non è stato ancora scaricato, è possibile scaricarlo per poi leggerlo integralmente, scaricarne un’anteprima, oppure visualizzare la copertina e il sommario per decidere se scaricarlo e meno. Durante la lettura di un articolo basta un tap sullo schermo per far apparire in basso una comoda barra che consente di tornare alla pagina principale dell’applicazione, leggere le ultime news, aprire la barra di navigazione del numero selezionato e aggiungere ai preferiti l’articolo che si sta leggendo.

LifeGate iMagazine può essere scaricato gratuitamente a partire da questa pagina di App Store.
LifeGateLifeGateLifeGate