Login HD: l’app per sbloccare il Mac con le gesture

di |
logomacitynet696wide

Con l’app Login HD gli utenti della Mela possono sbloccare il Mac dalla modalità pausa in modo pratico e molto elegante, semplicemente tracciando un segno con il dito sulla trackpad. Funziona anche come salvaschermo con sfondi e immagini scelte dall’utente, previsioni meteo e clima, diversi tipi di orologi e moltissimo altro ancora. Su Mac App Store a 3,99 euro

Con Login HD l’operazione di sblocco del Mac dalla modalità pausa non sarà mai più un’operazione di banale routine, ma una forma di arte gestuale. La geniale applicazione Mac, “figlia” di un concetto che è molto diffuso tra le app per iOS, prevede al posto di una password l’uso di una gesture: il congiungimento dei punti di uno schema. Grazie a queste funzioni lo sblocco del Mac diventa elegante e funzionale quanto l’ormai leggendario slide, lo scorrimento del dito sullo schermo per sbloccare iPhone, iPod touch e iPad.

Le funzioni e le possibilità di personalizzazione sono ancora numerose ma, ricordiamo, disponibili nella schermata delle Preferenze del’app solo per gli utenti che desiderano utilizzarle. Nella maggior parte dei casi infatti Login HD può essere installato e immediatamente utilizzato senza dover impostare nulla, ad eccezione ovviamente delle preferenze sul “tracciato” di sblocco. Quando il Mac è in pausa possiamo visualizzare le previsioni meteo e il clima, immagini e fotografie di nostra scelta, così come interi slideshow, sfondi particolari, un orologio scelto tra i 4 disponibili, la percentuale di carica della batteria sui portatili e molto altro ancora.

Tra le impostazioni principali personalizzabili dall’utente ricordiamo la scelta delle animazioni e anche degli effetti audio sia per attivare il blocco del sistema sia per lo sblocco e la ripresa del lavoro, la possibilità di visualizzare i controlli di riproduzione per la musica di iTunes nella schermata di blocco, gli avvisi per eventuali email in ingresso. Se un utente non autorizzato tenta di accedere al nostro Mac l’app Login HD scatta anche una fotografia del malcapitato utilizzando la webcam iSight integrata in ogni Mac. Le funzioni e le opzioni offerte sono ancora numerose e includono anche la possibilità di attivare la modalità di visione film per evitare che il computer entri in blocco durante la visione.  È anche possibile, infine, usare tutte queste funzioni accessorie abbinate non alle gesture (magari perchè non si ha un Mac desktop senza Magic Trackpad nè un computer portatile con trackpad) ma alla tradizionale sequenza di lettere e numeri.

L’app Login HD per Mac è disponibile su Mac App Store a 3,99 euro.
Login HD per MacLogin HD per MacLogin HD per MacLogin HD per MacLogin HD per Mac