LostWind, affascinante platform cartoon-Zen per iPhone e iPad

di |
logomacitynet696wide

Su App Store poco prima di Natale è arrivato LostWind, un affascinante platform con grafica cartoon e ambientazioni Zen. Si deve usare il vento per aiutare il piccolo protagonista a superare ostacoli e risolvere puzzle. In vendita a 2,99 euro.

Intelligente, innovativo, evocativo e graficamente coinvolgente. Difficile definire in quest modo un comune platform una tipologia di gioco comunissima su App Store, ma in effetti è difficile trovare altre parole per descrivere LostWind.

Il titolo della britannica Frontier Development è stato gioco lanciato poco prima di Natale e per questo passato nel cono d’ombra proiettato da sconti e applicazioni dell’anno sfuggendo ingiustamente all’attenzione del grande pubblico. Diciamo “ingiustamente” perchè il gioco riesce ad elaborare in maiera originale il modello classico dei giochi a piattaforma utilizzando diversi mezzi dalla colonna sonora alle ambientazioni, ma sopra ogni altra cosa la storia.

Il protagonista è Toku un ragazzino che con l’aiuto dello spirit del vento deve superare sconfiggere l’incantesimo del malvagio Balasar superando vari livelli costituiti da mondi fantasiosi e risolvendo puzzle. Il nostro ruolo sarà quello di guidarlo e aiutarlo in questo percorso controllando gli elementi naturali costituiti dai movimenti di masse d’aria: turbini, vortici, brezze, venti impertuosi. Accanto alla storia e al controllo del personaggio abbiamo lo scenario a fare la differenza. Si tratta di villaggi, paesaggi, caverne, scorci che sembrano disegnati con pastelli a cera, immaginati con grande fantasia e capacità di suggestione che si integrano alla perfezione con le musiche che ricordano quelle rilassanti di un monastero Zen.

LostWinds, rilasciato tempo fa per Wii, non è forse uno dei più dinamicamente accattivanti giochi di App Store, non è il più lungo nè il più profondo. Ha un grado di difficoltà che per qualche esperto dell’ambito dei videgiochi può essere non certo da primato, ma nonostante questo resta uno dei migliori prodotti degi ultimi mesi su App Store per capacità di affascinare e di coinvolgere. Unico difetto la lunghezza; la storia è abbastanza breve anche se la compatibilità con GameCenter e gli obbiettivi da raggiungere ne aumentano la longevità

LostWinds è Universal e si scarica su App Store a 2,99 euro.