MWSF09: un client VPN per gestire dal Mac i gateway di Kerio

di |
logomacitynet696wide

In arrivo per marzo di quest’anno un client in grado di interagire con i gateway aziendali della società californiana.

Kerio Technologies, azienda nota per i prodotti di messagistica e firewall Internet e per la famiglia di prodotti WinRoute Pro ha nel corso del MacWorld Expo mostrato una versione preliminare del Client VPN per Mac che sarà  rilasciata in versione definitiva entro marzo di quest’anno.

Il Kerio WinRoute Firewall è un gateway molto apprezzato in ambito aziendale, in virtù della sua versatilità , sicurezza e sistema di controllo accessi (è in grado di proteggere da attacchi da virus e restringere l’accesso ai siti web in base ai contenuti).

Il WinRoute esegue un’ispezione completa del traffico Internet in entrata e uscita e permette all’amministratore rapide configurazioni e installazioni. Un limitatore della larghezza di banda permette di ottimizzare il traffico dati, favorendo le applicazioni business critical.

Il prodotto adotta il plug-in ISS Orange Web filter integrato per impedire l’accesso a determinate categorie di pagine Web, prevenendo i rischi legati alle responsabilità  legali per ambienti aziendali ed educativi. Un “filtro dei contenuti” blocca il download di musica in formato MP3, e si puà  impostae per evitare lo scaricamento di file eseguibili potenzialmente dannosi, così come per evitare la comparsa di finestre pop-up. Il P2P Eliminator rileva e blocca automaticamente connessioni peer-to-peer.

Il gateway e il client VPN utilizzano una cifratura standard SSL. Il client per Mac supporterà  qualunque Mac con CPU Intel con Mac OS X 10.4 o superiore e consentirà  ora agli utenti Mac di effettuare l’accesso esattamente come per gli utenti PC a file e server protetti.

[A cura di Mauro Notarianni]