Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Software / Mac App Store » MacForensicLab, disponibile la versione 4 del tool di analisi forense

MacForensicLab, disponibile la versione 4 del tool di analisi forense

SubRosaSoft ha reso disponibile la versione 4 di MacForensicLab, nuova release di un potente tool di analisi forense per OS X. La società afferma che il software è stato riscritto e ora è in grado di avvantaggiarsi di tecnologie intrinseche di OS X come ad esempio Core Data; la finestra di navigazione principale è stata ridisegnata, l’applicazione mette a disposizione un miglior sistema per la gestione dei bookmark e le funzioni di auditing offrono nuove modalità di ricerca. Il programma sfrutta un “motore” SQL e consente a più investigatori di accedere agli stessi elementi. Ogni azione compiuta, ogni file individuato è memorizzato in un file di log esportabili in file leggibili con applicazioni standard del settore (è anche possibile aggiungere note a piacimento). Le immagini individuate possono essere visualizzate in piccole anteprime filtrate per tonalità (in base al contenuto), dimensione, data e così via in modo da raggruppare elementi simili. I file ritenuti interessanti possono essere marcati in modo da essere facilmente recuperati in una fase successiva.

È possibile seguire l’analisi delle parole-chiave sfruttando vocabolari multilingua (anche russo, arabo, cinese) e controlli (checksum) crittografici MD5, SHA-1 e SHA-256. Numerosi sono i parametri personalizzabili permettendo di ridurre i tempi necessari alla ricerca d’informazioni probatorie. Gli investigatori hanno a disposizioni varie funzioni che consentono di verificare cosa è stato fatto con la macchina sotto analisi, le connessioni WiFi utilizzate, gli iPod collegati, visualizzare cronologia dei siti visitati, preferiti e preferenze generali di sistema. Non mancano funzioni di data recovering (anche da dischi danneggiati) e tutti gli strumenti lasciano ovviamente inalterati i supporti originali.

I requisiti minimi sono: un Mac con OS X 10.4 o superiore, CPU G4, G5 o Intel, 1GB di memoria RAM, un HD secondario per lo storace dei dati recuperati e una porta USB per la chiave hardware. Il costo del prodotto è elevato: 1495$, ma in linea con strumenti di analisi di questo livello.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

iPhone 15 da 256 GB al minimo storico, solo 899€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione i modelli 256 Gb che scendono sotto i 900 €. Sconto del 19% sul prezzo Apple

Ultimi articoli

Pubblicità