MacPro con Penryn ormai imminenti?

di |
logomacitynet696wide

Secondo qualche sito dedito alle indiscrezioni Apple sta per lanciare i nuovi MacPro. La data? Poco dopo il 12 novembre, quando Intel lancerà  i primi Penryn.

Apple potrebbe essere prossima al rinnovo delle macchine professionali desktop. L’€™indiscrezione scaturisce da un articolo di AppleInsider secondo le quali la Mela lancerà  nuovi MacPro nel momento in cui saranno rilasciati i primi processori Penryn.

Secondo AppleInsider, che parzialmente riprende altre voci diffuse da The Inquirer qualche giorno fa, ritiene che i chip utilizzati saranno gli Harpertown da 3,2 Ghz con bus da ben 1600 Mhz. I quad core che Apple intenderebbe adottare andrebbero a creare una nuova offerta, sempre a otto nuclei, poiché nei MacPro, prevedibilmente, finiranno due processori Penryn. Oltre che velocità  in Mhz più alta e bus più generosi, i nuovi Penryn avranno anche una circuiteria da 45 nanometri con prestazioni che in alcuni particolari task possono essere anche del 45% superiori a quelle degli Xeon d’€™oggi.

The Inquirer alcuni giorni fa aveva detto che Intel aveva di fatto destinato ad Apple la maggior parte dei processori di prima produzione, lasciando alla concorrenza solo la quantità  minima prevista per contratto.

Intel recentemente ha fatto sapere che il lancio di Penryn è previsto per il 12 novembre. Se le previsioni di AppleInsider sono esatte Apple potrebbe lanciare i nuovi MacPro a stretto giro di posta.