Mac OS X su PC, Apple ha il pugno di ferro

di |
logomacitynet696wide

Apple sempre più decisa a difendere Mac OS X come sistema operativo solo per macchine Mac. Ad un sito che pubblicava un filmato del sistema operativo su un generico PC iposta la rimozione delle immagini.

Che Apple non sia particolarmente ben disposta nei confronti di chi cerca (e cercherà ) di far funzionare Mac OS X per Intel su computer che non siano Apple, è intuibile. Che questo porti Cupertino a fare di tutto per impedire, anche legalmente, che ciò accada, altrettanto. La conferma, però, se qualcuno avesse avuto ancora qualche dubbio in merito, è arrivata nel corso della giornata di ieri quando il sito francese Macbidouille ha pubblicato una lettera dei legali della Mela.

La missiva, definita da Macbidouille, come “estremamente aggressiva e minacciosa”, è scaturita, si apprende dalla pagina web, non dalla pubblicazione di istruzioni su come far funzionare Mac OS X su PC o per un link ad un sito che si occupava degli hack necessari, ma per far rimuovere un un filmato che faceva vedere il sistema operativo all’opera, installato su una macchina generica.

Macbidouille protesta con un articolo di commento al fatto la sua buona fede e il proprio diritto di cronaca, sottolineando come l’azione di Apple dimostri semplicemente come la dirigenza di Cupertino abbia un reale e concreto terrore di veder materializzare il suo peggiore incubo: l’arrivo di una generazione di cloni Mac non autorizzati, in grado di far girare Mac O X. “Ma non è certo con queste azioni – commenta Macbidouille – che Apple potrà  risolvere il suo problema”