Mac Os X Tiger, Jabber e tanto altro

di |
logomacitynet696wide

La versione di iChat che accompagnerà  il lancio della quarta release del sistema operativo di Apple dovrebbe supportare anche il popolare standard di messaggistica, oltre a quello di America OnLine già  presente. Così almeno si capisce dall’ultima versione inviata agli sviluppatori, insieme ad altre novità 

Nelle build 8A2xx c’è una piccola novità  per quanto riguarda iChat, il sistema di messaggeria istantanea di Apple compatibile con America OnLine IM. La funzionalità  di Jabber consente di creare all’interno per esempio di una rete aziendale un proprio server di messaggistica, svincolato da Internet.

Pare, inoltre, che secondo quanto visto dagli sviluppatori nella nuova versione del sistema operativo in via di costruzione dagli ingegneri del software di Cupertino, sarà  presente anche un controllo della navigazione per i genitori che opererà  su Safari, e una versione modificata della Rubrica (AddressBook) in grado di supportare anche la condivisione collaborativa dei contatti.

Preview, Anteprima, inoltre, consentirà  di effettuare modifiche e annotazioni sui documenti generati o avuti da terze parti e lasciati “aperti”, mentre sarà  disponibile anche una opzione maggiormente articolata per quanto riguarda il pannello di Salvataggio Energia. Inoltre, Screensaver sarà  in grado di utilizzare le immagini degli album presenti su iTunes (ad esempio, quelli che vengono insieme alla musica scaricata da iTunes Music Store) per generare un nuovo salvaschermo. Infine, la nuova versione della Calcolatrice riporterà  in auge la vecchia calcolatrice grafica finora mai realizzata per Mac Os X, che esordì invece con Mac Os 8, si tratta probabilmente di un prodotto acquistato da terze parti: l’azienda che lo produceva non rende più disponibile il download affermando che il software è stato ceduto ad una grande azienda…