Macchine fotografiche digitali, nove modelli da Sony

di |
logomacitynet696wide

Si susseguono i lanci di nuove macchine fotografiche digitali. Dopo Canon ecco Sony che lancia ben nove nuovi modelli

Continua il lancio di nuove macchine fotografiche digitali, a margine e in preparazione dell’incontro della Photo Marketing Association che si tiene a Las Vegas a partire da questo sabato.

Dopo la serie di nuovi modelli di Canon, di cui abbiamo detto nell’edizione di venerdì, tocca oggi a Sony presentare una nuova serie di modelli che spaziano dalla fascia entry level a quella mid range. Si tratta di macchine della gamma Mavica e Cybershot, tutte (o quasi) con zoom digitali da 3x e risoluzioni da 3 megapixel a 5 megapixel.

La DSC-V1 è il modello al top della gamma delle macchine compatte. Le sue caratteristiche sono un sensore da 5 Megapixel CCD con zoom ottico 4x. Numerose e interessanti le funzionalità  del software che vanno dalla capacità  di facilitare lo scatto di foto notturne mediante un particolare sistema di “inquadramento”. La macchina costerà  700$ sul mercato USA. In Europa, dove il prezzo non è stato ancora annunciato, arriverà  a giugno.

Quattro le macchine della serie “P”, le più economiche e funzionali della gamma Cybershot. Si tratta della P32, P52 e della P72 tutte con risoluzione di 3.2 megapixel. Il modello P92 ha un sensore da 5 megapixel. La P32 non ha zoom ottico, la P52 ha uno zoom da 2x mentre la P72 e la P92 hanno uno zoom da 4x. Le macchine saranno disponibili in Europa da maggio e avranno prezzi da 280 a 500$

Sony ha anche aggiornato i modelli compatti della serie “P”, lanciando la P8 e la P10. Sia l’unica che l’altra hanno un gruppo ottico da 3x con risoluzione, rispettivamente, da 3,2 megapixel e da 5 megapixel. Prezzi di 400 e 600$ sul mercato USA con disponibilità  in Europa di aprile (per la P8) e maggio (per la P10)

Il sistema di memorizzazione di tutte le Cybershot è quello proprietario di Sony, ovvero Memory Stick, ora aggiornato in Pro e capace di archiviare fino a 1 GB di dati invece che i soli 128 del formato tradizionale.

Archiviano, invece, su CD le Mavica. Due i nuovi modelli presentati: la MVC-CD350 e la MVC-CD500. Sia l’unca che l’altra hanno ottiche 3x con risoluzione di 3,2 megapixel e di 5 megapixel. In Europa arriveranno a maggio con un prezzo stimato (sempre sul mercato USA) di 500 e 700 dollari.