Macromedia lancia Studio 8

di |
logomacitynet696wide

Saranno probabilmente le ultime applicazioni che Macromedia presenterà al mercato da società indipendente prima di entrare a far parte di Adobe: ecco Studio 8 e le varie applicazioni che lo compongono.

Macromedia presenta Studio 8, la nuova suite che include i più diffusi strumenti per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni internet e siti web. Studio 8 consente di gestire avanzate funzionalità  di progettazione e sviluppo di siti, web application, giochi, presentazioni e contenuti per dispositivi mobile grazie agli strumenti integrati per la grafica, testo, animazioni, video e audio.

La nuova release consente di raggiungere un elevato grado di efficienza attraverso la gestione semplificata del flusso di lavoro, una progettazione più rapida, il miglioramento dei processi di mantenimento e di sviluppo, l’integrazione con prodotti di terzi, senza dimenticare le avanzate funzionalità  per l’inserimento dei video digitali e, in generale, l’aumento delle prestazioni che consentiranno agli sviluppatori di creare i progetti in tempi più ridotti.

Macromedia Studio 8 include le ultime versioni di: Dreamweaver 8, Flash Professional 8 (incluso il nuovo Flash 8 Video Encoder), Fireworks 8, Contribute 3 e Flash Paper 2.

Dreamweaver 8 prevede una potente combinazione di strumenti di layout visivo, funzioni di sviluppo di applicazioni e supporto per la modifica del codice e comandi basati su standard per garantire design della massima qualità . Inoltre, offre un ambiente di progettazione creato sui fogli di stile (CSS) per permettere lo sviluppo più rapido ed efficiente di siti dal codice pulito e professionali. La novità  di questa release riguarda in particolare le “funzioni video”; attraverso gli strumenti drag & drop integrati e nuove funzionalità  encoding si potranno catturare, editare e pubblicare on-line i video in modo facile e veloce.

Flash Professional 8 è lo strumento ideale per le esigenze di progettisti e sviluppatori Web con nuove funzionalità  per lo sviluppo di Rich Internet Application. Tali applicazioni sono utilizzabili in maniera trasversale, essendo accessibili alle principali piattaforme presenti sul mercato. Per la comunità  di sviluppo legata a Flash si aprono nuove opportunità , infatti questi ultimi potranno utilizzare le loro conoscenze anche con le nuove tecnologie per la creazione di applicazioni multimediali sempre più potenti. Flash Professional consente a designer e sviluppatori di integrare video, testo, audio e grafica all’interno di applicazioni complesse, che garantiscono migliori risultati marketing, presentazioni interattive, e-learning ed interfacce utente accattivanti.

Fireworks 8 offre agli sviluppatori gli strumenti necessari per la creazione rapida di grafica e interattività : dai semplici pulsanti grafici ai sofisticati effetti di scorrimento e menù a comparsa. Sono stati aggiunti 25 nuovi effetti per una creazione più veloce delle immagini e dell’editing. Fireworks offre la possibilità  di importare file di tutti i principali formati grafici e consente agli utenti di integrare e modificare sia immagini vettoriali che bitmap. I designer e gli sviluppatori possono esportare facilmente immagini da Fireworks per importarle in Macromedia Flash, Dreamweaver o altre applicazioni. Le nuove opzioni di antialiasing permettono di migliorare la lettura del testo, particolarmente importante nel caso in cui sia essenziale fornire contenuti su più device (fra i quali telefoni cellulari e PDA).

Contribute 3 è l’ultima versione del sistema di web publishing che soddisfa i bisogni di chi crea i contenuti, dei professionisti del web ed ora anche degli amministratori IT. Contribute 3 ridefinisce il modo di fare Web Publishing permettendo anche agli utenti non tecnici di aggiornare le pagine di siti web o quelle della Intranet con la stessa semplicità  con cui potrebbero generare un qualsiasi documento Office. Contribute 3 dispone di un sistema di amministrazione che consente di evitare fastidiosi aggiornamenti del contenuto web, mantenendo allo stesso tempo il controllo su permessi, layout e codice per il sito internet.

Flash Paper 2 favorisce la creazione di contenuti facilitando il processo di conversione dei documenti in formato Flash (SWF) o PDF. Ideato per i professionisti del web ma di facile utilizzo anche per utenti meno esperti che devono semplicemente creare, condividere e distribuire i documenti in un formato universale, sicuro e compatto.
FlashPaper permette di generare i documenti Flash con un solo clic ed è perfetto anche per gli utenti Microsoft Office che vogliono creare documenti Flash o PDF direttamente da Excel, Word, PowerPoint senza abbandonare le applicazioni sulle quali stanno lavorando. I designer e gli sviluppatori Flash possono applicare l’interattività  ai file FlashPaper per personalizzare i propri lavori.

Tutte le applicazioni di Studio 8 adottano lo stesso ambiente di lavoro personalizzabile e facile da usare per eseguire in maniera semplice le attività  di progettazione e sviluppo. Questi prodotti presentano interfacce utente uniformi, gestione dei pannelli, etichette dei documenti e pannelli di ispezione delle proprietà  che consentono agli sviluppatori di operare con estrema efficacia con più prodotti.

Attraverso Studio 8 è possibile creare applicazioni utilizzando: HTML, XHTML, XML, Coldfusion, ASP, ASP.NET, JSP o PHP con strumenti e componenti drag-and-drop, code libraries, e il supporto di code-editing.

Studio 8 si può pre-ordinare sul sito di Macromedia (in nord America regalano anche uno zainetto personalizzato “Studio 8” ai primi 888 clienti), il prezzo per il mercato italiano è di 1.000 euro (400 euro l’upgrade) ma fino alla disponibilità  del prodotto, circa metà  settembre, troverete sugli scaffali dei negozi ancora Studio MX 2004. Studio 8 e le applicazioni che lo compongono saranno localizzate in tedesco, francese, giapponese, spagnolo, coreano, cinese (tradizionale e semplificato) oltre che in italiano.

Non ancora noti in Europa i prezzi dei singoli applicativi, in USA hanno i seguenti prezzi in dollari (probabilmente molto simili a quelli in euro): Dreamweaver 8 costerà  400 dollari o 200 dollari per l’upgrade, Fireworks 8 costerà  300 dollari o 150 dollari per l’upgrade, Flash Professional 8 costerà  700 dollari o 300 dollari per l’upgrade,

Fin d’ora è però disponibile Flash Player 8 Public Beta per Safari (consigliato da Macromedia), Internet Explorer, Netscape, Mozilla, Firefox e Opera su piattaforma Mac.