Macworld Expo, 50mila presenze

di |
logomacitynet696wide

Gli organizzatori del Macworld Expo tracciano un bilancio della rassegna. Sono stati il 10% in più i visitatori della Fiera che passa dalle 45mila presenze dello scorso anno alle 50mila.

Circa 4500 visitatori in più dell’anno precedente, 50.000 presenze in tutto. Ecco il dato essenziale che ha fatto segnare il Macworld Expo 2008 così come esso viene illustrato dagli organizzatori.

A comunicare il bilancio ufficiale è IDG World Expo, in una nota inviata alla stampa da cui si apprende che “il numero dei presenti è stato del 10% in più”. Benchè non sia specificato il dato numerico (forse perché non così sensazionale rispetto alle attese), è facile, usando i dati ufficiali dello scorso anno (45.572) trarre da esso i 4500 visitatori in più e collocare a 50mila le presenze.

Anche se i 100mila visitatori dei lontani Macworld che si tenevano a New York (o gli 80/90mila di quelli che si avevano a San Francisco a fine anni ’90) sono ormai un sogno, 50mila biglietti staccati sono un numero considerevole per una fiera americana, ancora più rilevante il fatto che il Macworld continui ad aumentare le presenze. Nel corso degli ultimi anni praticamente nessun evento di questo tipo riesce a raggiungere il risultato di incrementare il pubblico. Molte expo, anzi, sono state sospese per il calo di interesse e i costi troppo alti, in rapporto all’interesse, che dovevano sostenere gli espositori.

E a questo proposito un altro successo del Macworld, oltre alla crescita del pubblico, è nel numero degli espositori che sono aumentati. Complessivamente le aziende (non gli stand) presenti al Moscone sono state 475.

Il prossimo Macworld Expo si terrà  dal 5 al 9 gennaio 2009. Una data che, come accennato da Macity, dovrebbe portarlo in sovrapposizione al Ces di Las Vegas.