Magic Fiddle trasforma iPad in un violino tutto particolare

di |
logomacitynet696wide

Gli autori di Ocarina e Magic Piano hanno pubblicato su App Store una nuova applicazione musicale per iPad, che permette di impugnare il dispositivo come se fosse un violino. Su App Store a 2,39€.

Realizzato dal gruppo Smule, autori di altre applicazioni musicali come Ocarina, Glee Karaoke e Macig Piano, Magic Fiddle è un nuovo e spettacolare software pensato appositamente per iPad. Pensato per divertire l’utente e permettergli di improvvisare musica, Magic Fiddle simula una sorta di violino virtuale: l’iPad va infatti appoggiato sulla propria spalla, mentre con le mani si toccano i tasti sul manico e si usa l’archetto. A differenza di altre applicazioni musicali, tuttavia, questa vuole essere divertente e piacevole prima ancora di essere realistica: le corde da suonare sono tre anziché quattro, le note sul manico non sono esattamente identiche a quelle originali, e per usare l’archetto basta premere sullo schermo anziché spostare un dito su e giù per lo schermo.

Il risultato è tuttavia impressionante, e suonare con Magic Fiddle è davvero un piacere enorme. L’applicazione presenta un menù Songbook, con il quale muovere i primi passi e imparare a utilizzare il software, e 20 brani da suonare con l’aiuto di alcune linee guida. Sono già acquistabili dei pacchetti di canzoni aggiuntivi, mentre gli sviluppatori hanno annunciato che verranno pubblicati costanti aggiornamenti per migliorare le varie funzioni. Magic Fiddle è acquistabile su App Store al prezzo di 2,39€.