MainMenu, MacOs X sempre in forma e scattante a metà  prezzo

di |
logomacitynet696wide

MacOs X può essere reso più veloce e più snello accedendo, di tanto in tanto, a funzioni che per essere eseguite richiedono una certa competenza tecnica e una buona dose di cautela. MainMenu è un’applicazione che con un’interfaccia semplice ma potente fornisce accesso alla manutenzione del sistema operativo. Il programma, interamente localizzato in Italiano, è proposto oggi e domani a metà prezzo da MacUpdate: 7,5 euro.

mainmenuMac Os X è un sistema operativo molto potente che però ha necessità di essere mantenuto… in forma, grazie a particolari routine. A molte di esse ha pensato Apple che le ha automatizzate o fornito un facile sistema per gestirle, ma ad altre più complesse o rare si deve pensare usando utility speciali e di terze parti. Un di queste è MainMenu che MacUpdate offre a prezzo dimezzato per la giornata di oggi e domani: 7,5 euro invece che 15 euro.

MainMenu esegue, da menù collocato nella barra del Finder appunto, una lunga serie di operazioni che rendono il Mac più veloce e il sistema operativo più snello. Ad esempio MainMenu pulisce le cache, cosa che aumenta le prestazioni delle applicazioni, ricostruisce la libreria di Spotlight per ricerce più veloci, ripara i permessi di accesso al disco, il che non solo migliora sempre le prestazini del sistema operativo, ma spesso restituisce alcune funzionalità perdute alle applicazioni. A disposizione ci sono anche operazioni per la pulizia dei file di log e della cache DNS, rimozione dei file temporanei, disabilitazione della Dashoard e rimozione di file corrotti delle preferenze.

Tutto questo, unito ad una estrema facilità d’uso e alla possibilità di automatizzare determinati compiti, rendono MainMenu un’applicazione non solo completa e capace da sola di sostituirne diverse della concorrenza, ma anche alla portata di tutti coloro che non hanno conoscenze tecniche sufficienti per usare funzioni avanzate possibili da Terminale.

Chi volesse provare MainMenu, che è interamente localizzato i Italiano, può scaricare la versione di prova dal sito dello sviluppatore. Ma se si vuole acquistare con lo sconto si deve passare da MacUpdate. La promozione è valida fino a domenica mattina alle 6.