Majesty: strategia in tempo reale a base di monete e persuasione su iPhone e iPad

di |
logomacitynet696wide

Il gioco di strategia in tempo reale Majesty arriva su iPhone e iPad: a differenza di tutti gli altri titoli di questo genere il giocatore non ha il controllo diretto su truppe ed eroi. Per difendere e migliorare il nostro regno fantasy dobbiamo convincere gli eroi ad abbandonare l’ozio per impugnare le armi, esplorare nuove terre, distruggere mostri e minacce, tutto con la forza di persuasione o preferibilmente suon di monete d’oro. Una app universale per iPhone e iPad su App Store a 2,39 euro.

Majesty: The Fantasy Kingdom Sim per iPhone e iPad è la conversione del gioco omonimo uscito per Mac e PC circa una decina di anni fa. Pur trattandosi di un gioco di strategia e azione in tempo reale lo stile e le meccaniche di gioco risultano decisamente originali e diverse rispetto a tutti i titoli del genere. All’interno del nostro regno fantasy infatti non possiamo controllare direttamente truppe ed eroi: questi si muovono autonomamente nel mondo di gioco portando avanti una esistenza quanto più possibile tranquilla e oziosa. In caso di attacco gli eroi reagiranno più o meno velocemente per andare a difendere le nostre costruzioni: spetterà a noi invece convincerli per andare a esplorare terre lontane, a intraprendere missioni pericolose per andare a distruggere mostri, maghi e altri cattivoni di turno. Per farlo abbiamo a disposizione solo due strumenti: la nostra forza di persuasione e i più apprezzati sacchetti di monete d’oro.

Il resto della gestione, soprattutto per quanto riguarda le costruzioni, miglioramenti e potenziamenti e anche gli incantesimi funziona nello stile classico. L’assenza di un controllo diretto e obbligatorio sugli eroi rappresenta un vantaggio per giocare sui dispositivi touch della Mela. Mentre i nostri eroi si muovono nel regno utilizzeranno i soldi guadagnati per migliorare armatura e armi, raccoglieranno gli upgrade resi disponibili dalle nuove costruzioni e crescono man mano che affrontano e risolvono le varie missioni. Con l’andare del tempo il giocatore si ritroverà affezionato ad alcuni eroi rispetto ad altri e farà tutto il possibile per mantenere in vita i personaggi preferiti. Da questo punto di vista lo stile originale della strategia in tempo reale di Majesty si fonde anche con alcuni elementi del gioco di ruolo.

Ricordiamo che per Mac è disponibile il seguito Majesty 2 proposto su Mac App Store a 19,99 euro. Macity ha parlato della versione per i computer della Mela in occasione del rilascio da parte di Virtual Programming. Si tratta di un gioco rilasciato circa un anno fa, in grado di sfruttare appieno la grafica e la potenza di calcolo dei computer più recenti.

Il gioco Majesty: The Fantasy Kingdom Sim per iOS è una app universale per iPhone e iPad, disponibile su App Store a 2,39 euro.
Majesty: The Fantasy Kingdom SimMajesty: The Fantasy Kingdom SimMajesty: The Fantasy Kingdom Sim
Majesty: The Fantasy Kingdom Sim