Mathomatic: equazioni facili con iPhone e touch

di |
logomacitynet696wide

Nuova applicazione per la matematica simbolica di uso generale (integrali, equazioni, polinomi complessi, ecc.).

Mathomatic è un’applicazione commerciale (1,59 euro) per iPhone che permette di risolvere sistemi di equazioni, scomporre polinomi, aiutare nell’elaborazione algebrica. E’ un “CAS” (Computer Algebra System) nato negli anni ’80 per l’ambiente DOS e in seguito portato un po’ su tutti i sistemi compreso adesso anche l’iPhone. Si tratta probabilmente della prima applicazione per l’elaborazione algebrica disponibile per lo smartphone di Apple.

L’interfaccia dell’applicazione è di semplice utilizzo e consente di visualizzare direttamente espressioni 2D; anche equazioni molto complesse sono sempre semplici da leggere grazie alla presenza di una barra sopra la tastiera virtuale che permette di visualizzare espressioni anche molto lunghe.

Il programma è stato sviluppato per l’iPhone dagli stessi autori i NetSketch, ed è in realtà  il porting di una popolare distribuzione open-source. Non può essere considerato un concorrente di applicazioni ben più complesse ma potrebbe essere una buona scelta per chi non vuole/non può acquistare software più costosi.

[A cura di Mauro Notarianni]