Maxdox Mobile Publisher: sviluppo J2ME alla portata di tutti

di |
logomacitynet696wide

Sviluppare applicativi quali cataloghi, presentazioni, brochure, guide da far girare sui telefonini dotati di Java è facile con Mobile Publisher di Maxdox. Il programma multipiattaforma è gratuito per uso personale o di studio.

Creare programmi adatti al piccolo schermo di cellulari e PDA risulta facile con Mobile Publisher di Maxdox. Il programma offre un wizard che permette di scegliere tra una serie di templates per comporre diverse tipologie di applicazioni: dagli album fotografici ai biglietti da visita, passando dalle guide. Ogni template è ottimizzato per determinati cellulari, in modo tale da sfruttarne al massimo le risorse di sistema quali risoluzione dello schermo, disponibilità  di memoria e potenza del processore.

Una volta completato il wizard, si ottiene un file XML, editabile direttamente in Publisher, per modificare la posizione degli oggetti sullo schermo, le stringhe di testo da presentare, e così via. L’applicativo contiene anche una modalità  di preview, nella quale viene emulato il cellulare.

Il file XML viene infine compilato per ottenere un archivio .jar da caricare sul cellulare via wap, bluetooth o sms push.

Maxdox è disponibile in 2 versioni: la Standard Edition a 1912.13 dollari e la Professional Edition, che permette personalizzazioni più spinte delle presentazioni prodotte e capacità  di comunicazione tramite SMS e HTTP, a 7011.16 dollari. Una terza versione, solo per scopi non commerciali e accademici, è scaricabile a partire da questo indirizzo ed utilizzabile a titolo gratuito.