Maya gratuito

di |
logomacitynet696wide

Alias|Wavefront annuncia una versione completamente gratuita di Maya in rilascio per il prossimo mese di febbraio. Identico alla versione commerciale il programma avrà  come unica limitazione non poter essere usato per scopi commerciali

Interessante mossa di Alias|Wavefront sul versante della diffusione della “cultura” di Maya. La società  Canadese ha infatti annunciato oggi di avere in preparazione una versione completamente gratuita del popolare programma di animazione 3 che verrà  distribuito a tutti coloro che ne faranno richiesta.
“Lo scopo – dicono alla Alias|Wavefront – è quello di diffondere l’uso di Maya tra studenti e appassionati di 3D che potranno usare lo strumento maggiormente avanzato al mondo in questo ambito. Per la prima volta nella storia la vera computer graphics diventerà  accessibile a tutti”. Unica condizione non utilizzare le creazioni per usi commerciali. Maya in versione gratuita, pur essendo perfettamente funzionante, apporrà  una sorta di “timbro” su tutte le creazioni e non salverà  in formati standard oltre a non essere utilizzabile con i plug-ins più comuni. In aggiunta al rilascio della versione gratuita Alias|Wavefront predisporrà  anche un “centro di apprendimento” basato su Internet che presenterà  forum, tutorials e metterà  in mostra i lavori più interessanti.
Maya gratuito sarà  disponibile da febbraio sia in forma di download che in CD che verrà  spedito (almeno negli USA) al solo costo dell’invio e del supporto.