Macitynet.it

Meno semplice cambiare gli HD dei nuovi Mac

di |

Apple ha fatto un ottimo lavoro per dissipare al meglio il calore all’interno dei nuovi iMac. La temperatura dei dischi rigidi non è verificata via software tramite la funzione SMART, ma con un connettore che interroga l’elettronica del drive. Sistema più preciso ma che rende più complesso cambiare i dischi fissi; ci sono cavi diversi per differenti dischi fissi. Da tenere in conto quando si cambia l’HD.

Apple ha fatto un ottimo lavoro per verificare e dissipare al meglio il calore all’interno dei nuovi iMac. Per quanto riguarda la temperatura degli hard disk, anziché verificare il controllo via software tramite la funzionalità  SMART è sfruttato un connettore che interroga l’elettronica del drive. Ciò non sarebbe un problema se tutti i produttori di dischi rigidi usassero lo stesso connettore ma, purtroppo, così non è: Apple sfrutta tre differenti tipi di cavi per assicurare la compatibilità  con i prodotti di Seagate, Hitachi e Western Digital. Come potete notare, Samsung non è (almeno al momento) citata, poiché non è richiesto alcun cavo per i drive di tale marca.

Non collegando questi connettori, il sistema operativo genererà  un errore e avvierà  la ventola interna che consente di raffreddare il disco rigido in caso di riscaldamento eccessivo. Bisognerà  tenere conto di questo problema se in futuro sarà  necessario sostituire l’hard disk del vostro computer. In caso di necessità  sarà  bene, dunque, scegliere un disco rigido della stessa marca già  presente nel computer.
Il sito francese MacBidouille ha fotografato tutte e tre le tipologie di cavetti usati illustrando le diverse connessioni e indicando i codici delle parti di ricambio che i centri di assistenza autorizzati possono richiedere ad Apple.

Dagli attacchi dei connettori partono cavi posizionati e colorati in modo diverso. L’attacco del connettore Seagate che verifica la temperatura, ad esempio, è un semplice cavo Molex a 4 poli, nel quale sono collegati solo i due fili all’estrema destra (un cavo di colore nero dotato e un cavo grigio). Il connettore Hitachi è ancora più semplice: due soli connettori; il connettore Western Digital è a 6 poli, dei quali solo due sono effettivamente sfruttati.

[A cura di Mauro Notarianni]