Mercato PC: nel 2002 torna a crescere

di |
logomacitynet696wide

Il mercato dei PC nel 2002 tornerà  a crescere e ad un ritmo superiore al previsto. Ma il vero ritorno degli acquisti ci sarà  solo nel corso del 2003.

Il mercato dei PC potrebbe fare meglio del previsto alla fine del 2002. Lo sostiene IDC che ha redatto nuove statistiche in questi ultimi secondo le quali i 12 mesi in corso su scala mondiale potrebbero concludersi con un aumento delle vendite tra il 3 e il 4,7%.

Inizialmente IDC aveva stabilito che il 2002 non avrebbe fatto segnare un incremento superiore all’1,8%, davvero un nulla rispetto a quanto era stato conseguito nel corso del 2001, un anno davvero molto negativo per l’informatica, il primo della storia nel corso del quale alla fine dell’anno era stato registrato un decremento di vendite.

A trainare le vendite e dare un pizzico d’ottimismo al mondo dell’IT nel corso di questo altrettanto difficile 2002 sarebbe il mercato consumer e quello del piccolo business mentre il grande business e l’industria starebbero ancora alla finestra.

Se i dati saranno rispettati il mercato globale dell’informatica riuscirà  a superare i volumi di vendita record del 2000, anche se solo per pochissimo, 139,7 milioni di pezzi contro 139,2 e con ritmi molto differenti da regione a regione. Ad esempio l’Europa avrà  ancora difficoltà , così come il Giappone. Negli USA, invece, le cose andranno un po’ meglio rispetto alla media.

Un salto qualitativo nella crescita dovrebbe però verificarsi solo nel 2003. IDC pensa che il prossimo anno, proprio con la ripresa degli acquisti della grande industria.