Mercato dei palmari, continua la discesa

di |
logomacitynet696wide

Niente crescita, anzi il mercato dei PDA si contrae. Ecco come quello che era un segnale positivo in realtà  diventa negativo.

Scusate ci siamo sbagliati. Potrebbe cominciare così il report diffuso oggi da Dataquest e che corregge un precedente resoconto sul mercato dei PDA.
L’errore denunciato dalla società  di indagine, una delle maggiori del mondo, non è piccolo ma neppure grande (2,9%), ma cambia sostanzialmente il profilo degli articoli e dei commenti che sono stati scritti in molti siti, tra cui anche il nostro.

Il precedente report, infatti, assegnava al comparto dei palmari una crescita, seppure piccola (0,9%) che significava inversione di tendenza dopo cinque trimestri consecutivi di regresso. Ora, con la revisione, si deve parlare di trend negativo, lasciando da parte i commenti ottimistici.

A dettare l’errore, spiega Dataquest, una valutazione sbagliata sulle cifre di HP che scivola al terzo posto dietro a Palm (che continua a guidare la classifica con il 30,6% del mercato mondiale) e Sony, che fa un balzo in avanti clamoroso arrivando al 13%. HP perde marginalmente nel mondo (-0,6%) ma in maniera sensibile negli USA (-2,5%)