Mercato dei semiconduttori in ripresa

di |
logomacitynet696wide

Il mercato dei chip crescerà  in doppia cifra nel corso del 2003. Merito delle tecnologie wireless come WiFi ma anche della mutazione genetica che stanno subendo in cellulari e la telefonia mobile

Il mercato dei semiconduttori ha fatto segnare un regresso nel corso del mese di gennaio rispetto a dicembre, ma il futuro dei prossimi mesi appare comunque interessante per il segmento.

Nel corso del mese passato il campo dei chip per prodotti di informatica e di elettronica è infatti stato rilevato in regresso del 2,4% in quanto a fatturato, ma l’avanzamento rispetto all’anno scorso è stato più che sensibile: 22%.

La Semiconductor Industry Association (SIA) continua così a pensare che il 2003 sarà  l’anno della riscossa con una crescita che potrebbe essere in doppia cifra.

A trainare il mercato sarà  il comparto del wireless che attualmente rappresenta il 25% dell’intero fatturato dei semiconduttori. In particolare il mercato dei WiFi continuerà  a mostrare segnali di forte crescita, seguito dal settore dei cellulari. Nel campo delle telefonia il 2003 segnerà  la transizione verso nuove tecnologie e nuovi servizi che incrementeranno la domanda.

Anche il mercato PC dovrebbe riprendersi, in particolare per il ritorno agli acquisti delle grandi industrie. Le previsioni in questo settore sono di un incremento del fatturato tra il 10 e il 14%