Con soli tre passi si procede alla creazione di un nuovo progetto (tra i vari template possibili), e si visualizza in quattro diversi modi (Attività , Pianificazioni, Risorse e Utilizzo), selezionabili a piacere durante tutto il processo di progettazione.
Il progetto viene costituito da Elementi (esempi, scadenze, rischi, problemi, liste di controllo…).
Basata su un Libreria contenente una serie di documenti ed attività preinstallate, ma facilmente modificabili, la libreria può interfacciarsi ai dati della Rubrica Indirizzi o MS Entourage.
La funzione Utilizzo permette di visualizzare all’istante quanto i collaboratori siano ben utilizzati all’interno delle diverse fasi del progetto.
Importa ed esporta in gran parte dei formati, quali Excel, Omni Outliner, NovaMind, ed altri, tra i quali iCal, per la funzione calendario, permette ricerche anche complesse, oltre che la possibilità di creare report appositi, salvabili in formato .PDF.
Il costo di Merlin 2.0 è di 145 * + IVA (singolo utente, versione completa, anche in Italiano), 75* per l’aggiornamento dalle versione precedente, e richiede un Mac (PPC o Intel con Mac OSX 10.4.5
Disponibile anche una versione demo (completa come funzioni, ma con un limite di 40 attività ), del peso di circa 27 Mb.
La trovate all’indirizzo di Merlin2.net
[A cura di Iain Antony]