Metro per Palm: tutte le metropolitane a portata di dito

di |
logomacitynet696wide

Mai più indecisioni sulla linea da prendere o sulla stazione alla quale scendere utilizzando questa piccola, geniale e gratuita applicazione per Palm OS ed altri dispositivi portatili.

Viaggiatori per caso, turisti con minima organizzazione, anche voi appartenete a quella categoria di persone che, in visita nelle grandi città , colleziona scrupolosamente piante e piantine dei luoghi visitati per poi dimenticarsene regolarmente quando si dovesse ritornare nelle stesse città ?

Certo che farebbe comodo, specialmente per le mappe della metropolitana, ma girare con decine di cartine in valigia non sarebbe realisticamente possibile.
Girare con un Palm in tasca invece si, ed a questo serve Metro, calcolatore di itinerari tra le diverse stazioni, veloce, preciso e soprattutto gratuito!

All’interno del pacchetto software, che ha, i minimi requisiti del Palm OS 2.0, sono elencate oltre 150 città , con relative stazioni della metropolitana ed anche, per alcune, l’orario di attività  e qualche riga sui posti di maggior interesse o locali lotturni. Ancor più utile è sapere che, nell’insieme globale delle città , spiccano le italiane: Catania, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Parma, Roma, Torino, Venezia.
E’ possibile anche trasferire il database, delle città  caricate, attraverso l’interfaccia ad infrarossi e, grazie al pieno supporto del Virtual FileSystem (VFS), avvantaggiarsi delle Extension card compatibili (sui Palm, Sony, Handspring e dispositivi di Handera).

Le novità  della release 4.2.1, attualmente disponibile, riguardano un motore di calcolo degli itinerari leggermente più veloce, una manciata di nuove città  aggiunte al database e l’aggiornamento delle linee metropolitane in diversi casi. Una tradizionale soluzione di bugfixes completa il quadro generale.

Il fatto che abbia vinto moltissimi riconoscimenti e premi, da riviste e siti specializzati, lo rendono un download (di circa 1.8 MB), vivamente consigliato, a partire da questa pagina.

Poiché le linee dei trasporti pubblici variano con una certa frequenza, i responsabili del programma modificano continuamente il package in base alle più aggiornate informazioni, a tal scopo, gli autori, oltre a suggerire di scaricare sempre la versione più recente, offrono persino una mailing-list dedicata.