Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Emulazioni, virtualizzazione, Mac e Windows » Metti un Panther nella tua Xbox

Metti un Panther nella tua Xbox

Non è per niente semplice e, se proprio volete provarci, dovete prima sapere l’inglese e preparavi a parecchie ore di smanettamento. Ma è tutto spiegato in questa pagina di Ranma, un gruppo di sette “modificatori” di professione della console di Microsoft, che hanno già  portato Linux sulla macchina.

Il funzionamento avviene partendo proprio da Linux e FreeBsd, con l’aggiunta di PearPC, mentre l’attività  di per sé comporta anche un tempo discretamente lungo sia di installazione che di compilazione. Ma non c’è niente di strano, dal momento che Mac Os X (che i temerari hanno installato direttamente dai cd di Apple) richiede al minimo specifiche hardware che la Xbox si può appena permettere di dichiarare.

Il risultato è un divertente caso di bricolage informatico, l’emozione di vedere la mela sullo schermo di un televisore, pilotata da un altro mezzo hardware che non sia stato pensato a Cupertino, è cosa non da poco. Soprattutto perché prodotto da Microsoft. Però il punto non è solo questo. La domanda fondamentale (e antica) che nasce vedendo una operazione di questo genere è la seguente: un VirtualMac (una sorta di porting del sistema operativo di oggi) fatto da terze parti sarebbe positivo o negativo per la piattaforma di Cupertino?

xbox mac os x

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

I nuovi iMac con chip M3, Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.3

L’iMac con M3 diventa low cost, ora in sconto a solo 1.389 €

Su Amazon va in sconto l'iMac con processore M3 in versione base. Lo pagate 260 euro meno del suo prezzo di listino nella configurazione con 256 GB di disco, CPU 8-core e GPU 8-core.

Ultimi articoli

Pubblicità