Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » Software Mac / Win / Linux per iPhone e iPad » Mettiamo più canzoni nel nostro iPod shuffle

Mettiamo più canzoni nel nostro iPod shuffle

Se abbiamo l’abitudine di importare le canzoni dentro iTunes con un bit rate molto alto (maggiore di 128 Kbps, sia che si tratti di Mp3 che di Aac), le loro dimensioni come file diventano notevoli. Ci vuol poco perché una canzone di quattro minuti, anziché “pesare” tre o quattro mega arrivi invece a quindici o venti megabyte. Cosa fare se è proprio quella la musica che vogliamo portare con noi nel nostro nuovo iPod shuffle?

iTunes offre una funzionalità  per lo shuffle che consente di gestire questa situazione. In pratica, spuntando la selezione “Converti i brani con frequenza bit maggiore…” nelle preferenze del programma dedicate agli iPod, iTunes converte le varie canzoni in formato Aac a 128 Kbps sull’iPod shuffle. Attenzione, solo sull’iPod, quindi le nostre canzoni sul disco del Mac rimangono invece inalterate al formato che abbiamo scelto di dargli (è sempre possibile convertire anche loro, attraverso iTunes, ricordandosi però che i passaggi di codifica funzionano bene solo riducendo e non aumentando il livello di compressione).

Cosa succede nel nostro shuffle? Le canzoni che vengono acquisite con qualunque modalità  si scelga (Riempimento automatico, parziale da playlist o totale, etc) vengono convertite al volo in Aac nel momento del trasferimento sull’iPod. Il risultato è che così saremo sicuri di arrivare a mettere 250 canzoni (sempre che durino una media di quattro minuti a brano) sul nostro nuovo piccolo lettore digitale.

Un altro consiglio: la seconda voce da spuntare, “Mantieni iPod nell’elenco sorgente”, fa tenere ad iTunes sempre montata la playlist dello shuffle. Questo è utile se si vuole continuare a “lavorare” sulla selezione dei brani anche quando il lettore è staccato dal Mac. Appena connesso nuovamente, iPod si sincronizza automaticamente con la lista delle canzoni che trova nella playlist. Ideale per chi, anche senza collegare l’iPod shuffle, vuole aggiornare i contenuti del proprio piccolo lettore digitale, oppure anche continuare a far suonare quella selezione di brani.

shuffle piu' canzoni

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€

Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.

Ultimi articoli

Pubblicità