Microsoft-Apple scontro alla pari su Italia Oggi

di |
logomacitynet696wide

ItaliaOggi propone sul giornale di sabato un confronto dettagliato sul diverso modo di servire l’utenza, da parte di Microsoft ed Apple, attraverso i rispettivi siti Web.

Gennaro Tangari ci segnala l’articolo, presente nell’edizione di sabato passa in rassegna l’organizzazione dei contenuti, la struttura dei menu e l’accessibilità  delle informazioni, dove emerge una maggior chiarezza da parte di Apple nel presentare le informazioni riguardante i prodotti.

“Molto interessante è il paragrafo dove viene confrontato il modo di proporre i due sistemi operativi di punta (Mac OS X vs. Windows XP). Anche in questo caso, come avviene nella realtà , Apple rende la vita più semplice a chi cerca informazioni sul proprio sistema operativo, fornendo, come noto, splendide foto (che a detta di ItaliaOggi danno concretezza al prodotto e invogliano a provarlo), mentre al riguardo del sistema di Redmond si dice che l’attenzione è più sul contorno che sul piatto principale. Altro “difetto” della pagina di Redmond è la difficoltà  nel reperire informazioni sui prezzi.

In definitiva ecco riassunta la tabella dei pro e i contro dei due modi di vedere delle due società :

Punti forti
Microsoft
– Testi dei link efficaci
– Quantità  di risorse
– Attenzione per diversi stili di navigazione
Apple
– Aspetto estetico
– Organizzazione dei contenuti
– Concretezza delle informazioni

Punti deboli
Microsoft
– Prezzi nascosti
– Manca un negozio on-line
Apple
– Pagine pesanti
– Cambi di lingua non segnalati”