Microsoft Office Communicator, in arrivo un client Mac per la linea Lync server 2010

di |
logomacitynet696wide

Lync è il nuovo nome di Office Communications Server, una soluzione per la comunicazione aziendale che tra le altre cose prevede funzionalità simili a Messenger ma specifiche per utenti aziendali La società ha fatto sapere che per Communications Server sarà disponibile anche un client specifico per Mac OS X.

Lync è il nuovo nome di Office Communications Server, una soluzione per la comunicazione aziendale che tra le altre cose prevede funzionalità simili a Messenger ma specifiche per utenti aziendali (in un’unica interfaccia sono integrate funzionalità vocali, di messaggistica immediata, audio, video e di conferenze Web). L’azienda ha fatto sapere che per Communications Server sarà disponibile un client specifico per Mac. Sul blog Mactopia (dedicato ai software Microsoft per Mac) è indicata la nuova strategia: gli utenti domestici registrati su Windows Live potranno continuare a usare il client Messenger per Mac, ma con Lync Server 2010 gli utenti aziendali potranno usare il client Communicator specifico per Mac OS X.

La beta del nuovo Messenger 8 è stata rilasciata a marzo di quest’anno: è ancora una versione deludente e per nulla simile alla versione Windows ma per lo meno integra il tanto agognato supporto audio/video per le comunicazioni con i client Windows. Il client Communicator (previsto prima della fine dell’anno) includerà funzionalità per live-meeting. I due client saranno applicazioni separate, con Messenger sicuramente gratuito e l’altro invece a pagamento o incluso nell’imminente Office 2011 per Mac.

[A cura di Mauro Notarianni]