Il progetto Zune è reale e Microsoft sta progettando un concorrente dell’iPod. La conferma a quanto da giorni sostengono diversi siti Internet è arrivata nella tarda serata di ieri per iniziativa di Chris Stephenson, general manager del gruppo che sta lavorando ad esso.
Intervistato da Billboard Magazine Stephenson non scende nel dettaglio, limitandosi a specificare che uno degli obbiettivi del progetto è la realizzazione di un servizio che concorrerà con iTunes e iPod. Zune, nome in codice di un vero e proprio sistema di dispositivi e servizi d’intrattenimento, inizialmente si focalizzerà sulla musica proponendo hardware e software ad hoc.
Stephenson ha ammesso anche che il player avrà un hard disk e connettività Wifi, rifiutandosi però di dire come il wireless sarà usato. “Ci sono sei o sette scenari * ha detto a Billboard il dirigente di Microsoft * dalla possibilità di “vedere” un altro dispositivo quella di acquistare musica on line, passando per la possibilità di accedere a musica archiviata in un proprio “armadietto” virtuale”. Gli utenti di Zune saranno anche in grado di condividere playlist e scambiarsi suggerimenti. Questa possibilità sarà estesa anche alla Xbox e ai Pc con Media Center.
Microsoft ha anche confermato che Zune sarà lanciato con una massiccia campagna pubblicitaria che prevede, almeno negli Usa, l’utilizzo di concerti e iniziative pubbliche “live”. Lo sforzo sarà paragonabile a quello attuato per il lancio della Xbox 360 e costato 500 milioni di dollari.