Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Multimedia e Creatività » Microsoft entra nel World DAB forum

Microsoft entra nel World DAB forum

Il DAB non è mai definitivamente morto, ma ci va molto vicino. Doveva essere la radio del futuro, trasmettendo in formato digitale anziché analogico sulle onde herziane (proprio come sta succedendo con il digitale terrestre per la televisione), ma i costi di ricerca e sviluppo, oltre a quelli necessari per i consumatori desiderosi di riconvertire le proprie radio alla nuova tecnologia totalmente incompatibile con quella analogica hanno segnato un costante tira-e-molla tra chi sostiene che il DAB è quasi alle porte e chi, invece, pensa che non arriverà  mai.

Oggi è un giorno da ricordare per i difensori della tecnologia digitale: Microsoft ha annunciato di essere entrata nel consorzio World DAB Forum, nel quale partecipano 80 organizzazioni di tutto il mondo, dai produttori di tecnologia fino ai broadcaster (ci sono anche alcune radio italiane oltre alla Rai), nato con lo scopo di uniformare la tecnologia e promuoverne l’adozione.

Potrebbe trattarsi di una spinta importante quella che arriva con l’entrata di Microsoft, dato che già  si parla di utilizzare Windows Media 9 in una versione modificata per gestire la riproduzione dello streaming audio e dei contenuti multimediali trasmessi insieme ai dati musicali (che garantiscono una resa sonora qualitativamente migliore delle normali trasmissioni in modulazione di frequenza o di ampiezza su base analogica) e di possibili ibridazioni con il mondo dei Pc.

La radio digitale potrebbe cioè non solo diventare una realtà , ma diventarlo anche grazie all’uso del computer come stazione ricevente (magari grazie a piccoli dongle Usb) almeno fino a che la base di installato di apparecchi stand alone non divenga sufficientemente ampia.

“Il ruolo di Microsoft – dice Amir Majidimehr, responsabile della divisione Digital Media di Microsoft – è quello di offrire la nostra esperienza per aiutare lo sviluppo della tecnologia”.

In Italia molte radio hanno partecipato alla sperimentazione del servizio digitale, che la Rai rende disponibile in alcune zone del Paese sperimentalmente, soprattutto nell’area di Torino, anche se il costo delle apparecchiature necessarie all’ascolto delle trasmissioni è ancora elevato e la scelta dei canali molto limitata.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità