Microsoft imita Google anche nelle News

di |
logomacitynet696wide

Sembra che Google segua in qualche modo il destino di Apple: famoso e amato da tutti, innovativo e al tempo stesso imitato. Soprattutto da Redmond, che ha deciso di seguire le orme della casa di Mountain View in vari modi, l’ultimo dei quali è l’aggregatore di notizie

Alcuni mesi fa Google aveva lanciato il servizio di “News Aggregator”, aggregatore di notizie. In pratica, un algoritmo che seleziona, riconosce e impagina le notizie di migliaia di siti di news di tutto il mondo. Disponibile in lingua inglese e anche in lingua italiana.

L’idea era piaciuta a giro per il mondo. Anche dalle parti di casa nostra, dato che il portale Libero e Arianna del gruppo Wind ne ha prodotto una versione “spaghetti news”, che mima in qualche modo il comportamento del sito di Google (ma poi presenta fin troppo spesso le notizie pubblicate prevalentemente dal suo portale e dagli altri del gruppo: un chiaro caso di conflitto di interessi che Google non ha, essendo un motore di ricerca “indipendente” dai fabbricanti di news).

Adesso, è Microsoft a lanciarsi sulla stessa strada di Google. Dopo aver in passato già  presentato una nuova versione “minimale” di motore di ricerca che fa il pelo e il contropelo a Google delle origini, questa volta tocca a un News Aggregator, anche in italiano e che raccoglie alcune notizie di Macity, molto simile a quello made in Mountain View dal nome originale di “newsbot”, il robot delle news.
Vedremo se il conflitto di interessi con Msn e se le propaggini giornalistiche di Microsoft ne minerà  l’autorevolezza e la credibilità …