Microsoft pensa a vendere musica on line

di |
logomacitynet696wide

Prima era solo una voce, ora è ufficiale: Microsoft prepara un servizio di vendita on line di musica digitale. Ma i piani sono ancora alle fase preliminari. In vista l’esportazione dei servizi di MSN anche in Italia.

Se fino a ieri il servizio di vendita on line musica di Microsoft era solo una voce, ora diventa un obbiettivo ufficiale.

A confermare che a Redmond si sta lavorando a questo progetto è Yusuf Mehdi, a capo della divisione Personal Services & Business di MSN. Secondo Mehdi, però, il progetto è ancora a stadi molto preliminari, al punto che non sarebbero neppure ancora stati stilati i piani economici, uno degli aspetti primari per chi decide di entrare in un business.

Da parte sua Bill Gates crede che un servizio di download di musica on line non sia destinato a produrre grandi profitti. “Si tratta di qualche cosa che una piattaforma deve offrire, ma che non ha un enorme significato”, ha detto Gates nel corso della conferenza di presentazione dei risultati fiscali di Microsoft.

Da quanto si è potuto apprendere il servizio di Microsoft, quando partirà , è destinato prendere il posto di quello di Pressplay, integrato tra i servizi di MSN.

Il lancio di un servizio di download di musica da parte di Microsoft potrebbe essere un ostacolo in più da superare da parte di Apple che per la fine dell’anno intende approcciare il mondo PC con una versione Windows di iTunes Music Store.

E a proposito dei servizi di Microsoft Network, va detto che tra breve potrebbero raggiungere anche l’Italia. Il progetto di Redmond è infatti quello di lanciare una vasta campagna internazionale con connettività  broadband al momento della presentazione della versione 9 del software. MSN negli USA e in diversi paesi del mondo non è solo un portale (o poco più), come in Italia, ma un vero e proprio sistema che integra servizi, come spazio Internet, un sistema sicuro per il pagamento on line, protezione da virus e spam, e un software per la navigazione e la posta.