Microsoft, telefonate via IP sui cellulari/palmari

di |
logomacitynet696wide

Microsoft annuncerà  oggi una nuova versione del suo OS per dispositivi da tasca. Tra le novità , la possibilità  di fare telefonate via IP. Una svolta nel campo dei cellulari intelligenti?

Fare telefonate via cellulare usando lo standard IP. Questo è lo scopo che si prefigge Microsoft con il rilascio di una nuova versione del suo sistema operativo per dispositivi da tasca in rilascio in giugno.

Se le promesse saranno rispettate si tratta di una delle svolte di maggior rilievo degli ultimi mesi nel campo dei cosiddetti telefoni intelligenti. Infatti le chiamate via IP, passando sulla rete Internet possono rivoluzionare la tariffazione e i costi della telefonia da tasca.

Fino ad oggi le chiamate via IP hanno riscosso un certo successo solo quando si tratta di telefonate internazionali, e solo nel campo dei computer desktop e laptop, ma l’€™impegno diretto di Microsoft e la sua applicazione nel campo della telefonia da tasca potrebbe cambiare questo stato delle cose, imprimendo una svolta anche al mercato hardware.

Per applicare in pratica la telefonia via IP usando i cellulari, infatti, ci sarà  bisogno di telefoni più evoluti, soprattutto con processori dedicati.

Non a caso Hitachi, Samsung, Casio e, tra i produttori di chip, Texas Instruments e ARM si sarebbero detti interessati a sviluppare prodotti in grado di supportare questa nuova funzionalità .

Maggiori notizie dovrebbero essere messe a disposizione oggi, quando Microsoft, secondo le indiscrezioni, annuncerà  ufficialmente data di rilascio e caratteristiche del nuovo WindowsCE.net