MobileMe, sempre più vicina la versione gratuita?

di |
logomacitynet696wide

Nuovi indizi fanno sempre più pensare ad una prossima versione di MobileMe: in futuro il servizio potrebbe essere disponibile anche in versione gratuita, con la possibilità di ottenere una versione completa a pagamento.

Dopo qualche indizio già percepito in passato, giungono nuove possibili evidenze di un futuro MobileMe disponibile gratuitamente per gli utenti della Mela. Le prove risiederebbero in una nuova dicitura del pannello di controllo dell’account Me.com, che ora indicherebbe una imprecisata voce “membro a pieno titolo” come tipologia di account.

Questo potrebbe indicare un possibile scenario in cui Apple non si limiterebbe a rendere il suo servizio “on-the-cloud” gratuito, ma propenderebbe per una soluzione stratificata di MobileMe. Ovvero: in futuro potremmo avere due o più versioni di MobileMe, di cui una gratuita (magari con servizi e spazio limitati offerti ai possessori dei dispositivi mobili di Apple) e un’altra (o altre) complete, queste ultime sempre a pagamento.

La strategia potenzierebbe l’appeal dei servizi online della Mela, tentando di competere con le ben più efficaci soluzioni dei competitor (Google in primis), e per aumentare la presenza di Cupertino sui servizi online, offerti come ideale completamento alle funzionalità di Mac, iPod, iPhone e iPad.

[A cura di Giordano Araldi]