Mondiali, arriva l’applicazione Rai per seguirli da iPad

di |
logomacitynet696wide

Rai mette a disposizione su App Store un’applicazione iPad per seguire i mondiali del Sud Africa. Archivio di partite già giocate e bottone per assistere alla diretta del giorno. Si scarica gratuitamente.

Anche se con un po’ di ritardo arriva su App Store l’applicazione Rai per i mondiali. Rai Mondiali Plus, come promesso, è una sorta di finestra sulla competizione sudafricana che offre sia la diretta del giorno (in pratica traendo le immagini dallo stesso feed di cui parlavamo ieri, accessibile via Web) che una serie di programmi di archivio dei giorni precedenti, partite ma anche la cerimonia di apertura e la  trasmissione “Mondiali Rai Sprint”.rai mondiali plus

Le impressioni che derivan dall’uso dell’applicazione sono positive. Il video in streaming (condizionato dall’accesso ad una rete Wifi) è di buona qualità come quello registrato e “On demand” (anche se non manca qualche squadrettamento). L’accesso ai server è veloce e il funzionamento intuitivo; da notare che la diretta del giorno è visibile unicamente a pieno schermo e non nella finestra che si trova nella parte destra dello schemo. Tra i nei: la presenza di qualche bug (in un paio di casi tentando di passare dalla registrata alla diretta il programma si è inchiodato) e la mancanza degli stessi controlli che si hanno sul sito con opzione per altre telecamere e un ridotto numero di contenuti; sarebbe stato probabilmente utile anche avere un accesso diretto, via link, ai siti Rai che si occupano dei mondiali, cosa che potrebbe essere abilitata in seguito visto che nella parte alta dello schermo si trovano quelli che appaiono essere dei bottoni  di cui uno solo (quello dello sviluppatore) è funzionante.

Rai Mondiali Plus, nonostante qualche lacuna colmabile e qualche esitazione del codice, è un buon sistema per restare informati sui mondiali per seguire in diretta le partite della nazionale. Se poi qualcuno pensasse anche ad un filtro audio per il suono simile a quello di un inquietante vespaio gigante che fanno le Vuvuzela …

Scaricabile gratuitamente da qui.

Grazie della segnalazione a Fabio Bianchini

rai mondiali plus