Motorola annuncia il PowerPC da 1GHz

di |
logomacitynet696wide

Nel corso del Microprocessor Forum, Motorola ha annunciato la versione da 1GHz del PowerPC G4.. Ma non è chiaro quando il processore sarà disponibile e se (e ancora quando) Apple adotterà il nuovo processore sulle proprie macchine. Prima dovrà infatti comparire V’Gear, il chip da 700 MHz…

Grazie al processore “Apollo”, anche la famiglia dei processori G4 Motorola è – finalmente – in grado di raggiungere la frequenza di 1GHz. A dare l’annuncio nel corso del Microprocessor Forum (che si sta svolgendo in questi giorni a San Jose in California) è stato David Bearden, senior member, dello staff tecnico del Somerset Design Center di Motorola.
E’ un grande annuncio per tutti i fan della casa della mela mordicchiata, ma prima di fare i salti di gioia, bisogna ricordare che il progetto “Apollo” è a sua volta basato sul chip “V’Ger” a 700MHz: processore annunciato lo scorso anno e del quale si devono ancora vedere i primi campioni.
E’ interessante notare che la barrierà  del GHz è stata raggiunta grazie all’adozione della tecnologia SOI Silicon-On-Insulator), che consente di ottenere, a parità  di schema progettuale, un incremento di performance nell’ordine del 20-30%.
La notizia dell’impiego del SOI non è nuova: già  a giugno, nel corso del VLSI Tecnhology Symposium, alcuni manager della divisione Seminconduttori di Motorola dichiararono che la società  intendeva sfruttare la tecnologia SOI inizialmente con alcune CPU progettate a 0.18 micron e successivamente per costruire nuove versioni di PowerPC G4 Altivec.
Il V’Ger e l’Apollo differiscono da diversi punti di vista dall’attuale linea di processori G4 presenti nei computer di fascia altra di Apple. I nuovi processori sono caratterizzati di una lunga pipeline a sette-stadi, in grado di incrementare la velocità  del processore. Questi chip, inoltre, dispongono di una cache secondaria di 256K; una cache ulteriore (fino a 2MB) di terzo livello può essere integrata successivamente.
Ricordiamo che secondo alcune fonti Apple potrebbe lanciare macchine basate su V’Gear tra la fine di quest’anno e l’inizio del prossimo anno. Si tratterebbe di G4 con processori da 700 a 800 MHz.
[A cura di Mauro Notarianni]