Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Motorola passa ad ARM

Motorola passa ad ARM

Motorola ha preso in licenza i processori ARM con architettura a 32 bit, dietro versamento di una cifra non pubblicata.

L’affare permette alla società  delle alette di fabbricare e vendere processori ARM al fianco degli altri suoi prodotti per embedded systems, tra cui PowerPC, M-Core e ColdFire. àˆ difficile non interpretare questa mossa come una pubblica ammissione che i produttori vogliono vedere sui loro dispositivi chip targati ARM piuttosto che Motorola.

“Stiamo rispondendo alle necessità  dei clienti che vogliono massimizzare i loro investimenti su sistemi con software ARM-based” ha dichiarato Fred Shalpak, semiconductor chief di Motorola.

Il fatto é che ARM si é guadagnata un bel distacco vendendo i suoi chip a 32 bit nel mondo dei mobile devices, dei telefoni, delle digital cameras, dei PDA, delle set-top box, router, ecc., puntando sulla caratteristica “alte performance, basso consumo”. Un vecchio detto afferma “Se non puoi batterli, unisciti a loro” e così ha fatto Motorola per poter rispondere affermativamente a tutti coloro che chiedevano “Avete nulla di simile agli ARM?”.

Pare che il primo dispositivo basato su tali processori farà  parte del mondo Wireless e potrebbe essere Motorola stessa a distribuirlo.

Non bisogna tuttavia dimenticarsi Palm che tuttora nella sua linea di handheld utilizza il processore a 16-bit Dragonball, proprio di Motorola. Una evoluzione della piattaforma dovrebbe verosimilmente portare tutto il software nel mondo dei 32-bit e ARM parrebbe una scelta ovvia per le fondamenta del nuovo codice.

àˆ curioso ricordare come anche Apple in passato utilizzasse i processori ARM dentro l’ormai defunto Newton, che nelle versioni MessagePad 2000 e 2100 avevano raggiunto la ragguardevole velocità  – per un dispositivo simile – di 160 Mhz.

[A cura di Enrico Querci]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità