Musica digitale, in Italia iTunes store batte operatori mobilii 4-1

di |
logomacitynet696wide

In Italia iTunes store domina la scena della musica digitale. Il negozio di Apple è il preferito dal 30% di chi acquista canzoni su Internet. Gli operatori mobili nonostante gli sforzi compiuti dai reparti marketing per imporre la vendita di canzoni su cellulare, vengono battuti da Apple per 4-1.

iTunes domina in Italia: il 30% di chi compra musica su Internet pensa come primo negozio on line proprio a quello di Apple. La statistica, che premia la strategia di Cupertino, emerge da una ricerca svolta da Strategy Analitytics che ha scandagliato il mercato della penisola, uno dei quattro principali del Vecchio Continente.

Oltre al da percentuale di iTunes (che è quasi il doppio rispetto a quello della immediata concorrente, eBay ferma al 17%), un aspetto interessante che si può notare dal tracciamento delle preferenze, è che i fornitori di accesso su rete cellulare sono collocati appena al 7%. Potrebbe essere la prova concreta che gli sforzi fatti dagli operatori mobili per imporre i loro punti vendita su dispositivo mobile per ora non hanno prodotto effetto. Più in alto si collocano le case discografiche (16%). MTV, nonostante la forza mediatica e la popolarità  del marchio si colloca solo al 12%.

Al primo posto di iTunes contribuisce, sicuramente, la popolarità  di iPod che anche in Italia è di gran lunga il più venduto dei player musicali. La connessione tra il lettore di Cupertino e il suo negozio sono evidentemente molto forti.

“Come in altri mercati europei – dice a Macity Martin Olausson
Director – Digital Media Strategies di Stategy Analiytics- iTunes ha una posizione dominante in Italia. I clienti della larga banda preferiscono iTunes quattro volte di più di quanto non facciano con gli operatori mobili e 10 volte di più di quanto nona ccada con gli operatori broadband quando si tratta di acquistare musica”.