Secondo gli analisti di JupiterResearch la musica digitale venduta quest’anno sarà , alla fine, doppia rispetto a quella del 2003. I dati sono stati comunicati in occasione del Jupiter Plug.IN 2004 apertosi ieri a New York.
Per il 2004 si dovrebbero raggiungere i 270 milioni di dollari di venduto online e per il 2009 gli esperti di JupiterResearch calcolano un valore di mercato di 1,7 miliardi di dollari, ovvero il 12% di quando la popolazione mondiale spenderà per la musica.
Nei soli Stati Uniti si vedrà crescere del 50% la quantità di player MP3 venduti in quest’anno (percentuale che si manterrà tale per vari anni ancora), raggiungendo i 5 milioni di unità .
Il 77% degli acquirenti di lettori digitali mira ai modelli con capacità non superiori a 1.000 brani contenuti in formato compresso, indipendentemente dalla collezione personale di musica, per una più facile gestione “on-the-road”.
La musica digitale riporta in crescita il settore dopo quattro anni di crisi della musica tradizionale.