Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » iTunes, Music & Video » Musica e Internet, matrimonio ancora difficile

Musica e Internet, matrimonio ancora difficile

La vendita di musica, digitale e CD, su Internet potrebbe presto rivelarsi un terreno minato. Secondo quanto rivela una recente indagine di Jupiter Research, infatti, la crescita del mercato è destinata inevitabilmente ad accelerare ma le previsioni di qualche mese fa potrebbero essere comunque troppo ottimistiche.

Secondo Jupiter le vendite di musica on line entro il 2008 rappresenteranno il 26% del totale della spesa nel campo musicale negli USA totalizzando 3,3 miliardi di dollari, il triplo della spesa del 2003 ma al di sotto delle previsioni dello scorso anno.

I motivi dell’abbassamento delle previsioni sono dovuti a diversi fattori tra i quali la concorrenza di un sempre maggior numero di prodotti di intrattenimento e la pirateria musicale che continuerà  ad essere particolarmente incisiva. Secondo la stessa indagine di Jupiter Research solo il 17% degli adulti hanno ridotto lo scambio illegale di file in conseguenza delle sempre più frequenti minacce di procedimenti legali.

La vendita di musica digitale vera e propria, come quella attuata attraverso i servizi di iTunes Music Store, inciderà  ancora decisamente poco. Alla fine dell’anno il totale del fatturato non sarà  superiore a 80 milioni di dollari secondo Jupiter.

In Europa la situazione continua ad essere incerta e certamente più involuta rispetto agli USA. Un segnale di speranza arriva dal fatto che, nonostante la bassa domanda di musica digitale legale e l’alta percentuale di scambio illegale, alcune grandi realtà  cominciano a credere che anche nel vecchio continente si sta aprendo un mercato.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità