My-Hunt: la caccia al tesoro inizia su iPhone

di |
logomacitynet696wide

Inizierà a Roma il prossimo 6 novembre il primo appuntamento con My-Hunt, una caccia al tesoro in cui trovare gli indizi grazie a un’interfaccia web e al GPS del proprio iPhone.

ARG è la sigla per Alternate Reality Game, un nuovo genere di giochi online in cui le regole non prendono forma in uno spazio virtuale, ma nel mondo reale. Il più delle volte lo scopo è quello di raggiungere dei luoghi e risolvere indovinelli, proprio come se fosse una sorta di caccia al tesoro, ma utilizzando suggerimenti e indizi tratti sia dallo spazio reale che da quello digitale, come un sito web o un’applicazione. Cory Doctorow ne parla molto nel suo splendido libro Little Brother, ma i ragazzi di My-Hunt hanno finalmente deciso di proporre il gioco agli utenti iPhone italiani.

Il funzionamento di My-Hunt non è per nulla complesso: una volta ricevuto il primo indizio sul posto da raggiungere bisognerà dirigervisi sfruttando un’interfaccia web e utilizzando il GPS del dispositivo. Una volta che si è abbastanza vicini al punto di ritrovo, l’interfaccia web invia un nuovo indizio al dispositivo, contenente l’indovinello per raggiungere il posto successivo. Il primo appuntamento con My-Hunt si svolgerà nella città di Roma il 6 novembre alle ore 16:00 in Piazza del Popolo. Per partecipare bisogna iscriversi sul sito ufficiale, mentre la pagina web del gioco può essere aggiunta direttamente alla Springboard del dispositivo e avviata all’istante come se fosse un’applicazione a sé. Sul sito di My-Hunt trovate tutte le informazioni sulla caccia di Roma e sulle regole del gioco.

121010-myhunt-1.jpg121010-myhunt-2.jpg